News

Published on febbraio 28th, 2013 | by Marco Valerio

0

Cannes 2013: Steven Spielberg presidente di giuria

Battuto, a sorpresa da Ang Lee, nella notte degli Oscar appena trascorsa, Steven Spielberg ha ottenuto un altro riconoscimento prestigioso che lenisce, in parte, l’amarezza della sconfitta. Il regista di “Lincoln” è stato, infatti, nominato presidente di giuria del prossimo Festival di Cannes. Steven Spielberg raccoglie così l’eredità di Nanni Moretti e presiederà la giuria che assegnerà la Palma d’oro nella prossima edizione del Festival di Cannes che si svolgerà dal 15 al 26 maggio. Per Steven Spielberg si tratta di un debutto: il regista due volte premio Oscar, infatti, non ha mai presieduto la giuria di un Festival Internazionale.

Ad annunciare la notizia della nomina di Steven Spielberg come presidente di giuria è stato il presidente del Festival Gilles Jacob in un comunicato stampa.

Questo quanto affermato da Gilles Jacob:

Raccogliendo l’eredità dell’italiano Nanni Moretti, il regista e produttore Steven Spielberg ha accettato di dirigere la giuria della 66° edizione del Cannes Film Festival. Come si dice negli USA, Steven Spielberg è un veterano di Cannes dove ha presentato Sugarland Express e Il colore viola. Ma è stato con la proiezione dell’anteprima mondiale di E.T. L’extraterrestre, nel 1982, che abbiamo stretto un legame indissolubile. Da allora ho chiesto ripetutamente a Steven di fare il presidente di giuria, ma era sempre impegnato su set. Così quando stavolta mi è stato detto: ‘E.T., chiama casa’, ho capito e ho accettato immediatamente!

Steven Spielberg | © Frederic J. Brown/GettyImages

Steven Spielberg | © Frederic J. Brown/GettyImages

Questo, invece, il commento di Steven Spielberg:

Il ricordo del mio primo festival di Cannes, quasi 31 anni fa, col il debutto di E.T. L’extraterrestre, è uno dei più intensi della mia carriera. Per più di sessant’anni Cannes è stata la piattaforma capace di lanciare film straordinari per presentarli e introdurli al mondo per la prima volta. E’ un onore e un privilegio presiedere la giuria di un festival che dimostra come il cinema sia il linguaggio del mondo.

L’ultimo film di Steven Spielberg, “Lincoln”, è ancora nelle sale italiane.

Tags: , , ,


About the Author



Commenta il post

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Back to Top ↑