News

Published on maggio 23rd, 2016 | by sally

0

Cannes 2016, il trionfo di Ken Loach e tutti i vincitori

Il Festival di Cannes 2016 si è concluso con la vittoria di Ken Loach, il regista britannico ha vinto la Palma d’oro per “I, Daniel Blake“, il regista ottantenne è stato il più anziano in gara e al momento della premiazione ha ringraziato dichiarando “Un altro mondo è possibile e necessario“. L’altro premio importante, il Grand Prix della giuria, è andato invece al regista canadese Xavier Dolan, discusso e amato, si è commosso al momento della premiazione, dedicando il premio al costumista Francois Barbeau, morto lo scorso agosto. 27 anni e già una carriera invidiabile alle spalle con film come “Mommy“, Dolan ha dichiarato:

I miei personaggi sono a volte cattivi, a volte buoni ma sono tutti feriti, vivono tra noi con paura. Nella vita si deve perseverare per essere amati, accettati.

Ken Loach è un “veterano” di Cannes,  nel 2006 si era aggiudicato un’altra Palma d’oro per “Il vento che accarezza l’erba“, questa volta con “I, Daniel Blake” racconta la storia di un uomo che non riesce ad ottenere il sussidio dello stato per la sua malattia e finisce per essere vittima della burocrazia. Una storia come tante tra quelle che la gente comune deve vivere tutti i giorni, impregnata del forte stampo socialista che contraddistingue l’impegno politico del regista.

Cannes 2016, la lista dei vincitori

Palma d’oro I, Daniel Blake di Ken Loach

Grand prix Juste la fin du monde di Xavier Dolan

Miglior regia a Cristian Mungiu per Bacalaureat e a Olivier Assayas per Personal shopper.

Miglior sceneggiatura a Asghar Farhadi per Le client

Premio della giuria American honey di Andrea Arnold

Miglior attrice Jaclyn Jose per l’interpretazione in Ma’Rosa di Brillante Mendoza

Miglior attore Shahab Hosseini per Le client di Asghar Farhadi

Camera d’or Divines di Houda Benyamina

Palma d’oro del cortometraggio Timecode di Juanjo Giménez

Tags: , ,


About the Author



Commenta il post

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Back to Top ↑