News

Published on 9 Ottobre, 2012 | by Marco Valerio

0

Cinquanta sfumature di grigio ha una sceneggiatrice

Nel giro di poche ore il portale Deadline ha dato lo scoop e la Universal l’ha confermato.

L’adattamento cinematografico di “Cinquanta sfumature di grigio” ha finalmente uno sceneggiatore.

Il best seller di E. L. James ha venduto 32 milioni di copie solo negli Stati Uniti: un fenomeno che ha portato immediatamente alla trasposizione su grande schermo. La Universal e la Focus hanno acquistato i diritti di produzione di “Cinquanta sfumature di grigio” e degli altri due romanzi della trilogia a marzo di quest’anno.

A sceneggiare “Cinquanta sfumature di grigio” ci penserà Kelly Marcel, scrittrice che ha dato vita allo script di “Saving Mr. Banks”, un copione entrato nella black list (per le migliore sceneggiature in cerca di finanziatori) del 2011 e ora prossimo a diventare un film.

“Saving Mr. Banks” racconta della difficile acquisizione dei diritti cinematografici per “Mary Poppins”, libro di P.L. Travers, diventato film solo dopo quasi vent’anni di corteggiamento da parte di Walt Disney. Il film, prodotto e distribuito proprio dalla Disney Pictures, è interpretato da Tom Hanks (nei panni di Walt Disney), Emma Thompson e Colin Farrell.

Kelly Marcel grazie a questo script si è aggiudicata la contesa per diventare sceneggiatrice di “Cinquanta sfumature di grigio”, libro scandalo che promette di far parlare di sé anche al cinema.

La copertina italiana di Cinquanta sfumature di grigio

Secondo quanto riferisce Deadline, il lavoro di Kelly Marcel nella stesura del copione di “Saving Mr. Banks” ha mostrato una “maturità emotiva e una grazia che l’hanno resa una scelta adatta a lavorare a una sceneggiatura complessa come questa”.

Nel comunicato ufficiale della Universal che conferma Kelly Marcel come sceneggiatrice di “Cinquanta sfumature di grigio”, il produttore Michael De Luca ha dichiarato quanto segue:

Il lavoro di Kelly dimostra la sua tecnica strutturale impeccabile e il suo impegno appassionato nell’infondere emozione, umorismo e profondità ai personaggi, elementi visibili in particolare nel suo script per Saving Mr. Banks.

La Universal produrrà e la Focus Features distribuirà “Cinquanta sfumature di grigio” non prima del 2014.

I due sequel letterari di “Cinquanta sfumature di grigio” sono “Cinquanta sfumature di nero” e “Cinquanta sfumature di rosso”.

Tags: , , , ,


About the Author



Commenta il post

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Back to Top ↑