Curiosità Cioccolata calda

Published on Dicembre 24th, 2014 | by sally

0

La cioccolata calda, una delle gioie dell’inverno, col latte fresco è ancora più buona

Siamo tutti più o meno abituati ad andare di corsa, ed anche uno dei piaceri dell’inverno, come è la cioccolata calda spesso viene fatta in cinque minuti o poco più, perdendo molto del suo gusto. Per cui se vogliamo davvero goderci una cioccolata calda di grande qualità, per prima cosa mettiamo da parte i preparati che troviamo al supermercato e poi puntiamo sul latte fresco di alta qualità. Già, perché alla fine uno degli ingredienti fondamentali della cioccolata calda è il latte con cui “misceliamo” la nostra cioccolata preferita.

Ma ecco come preparare una cioccolata che di sicuro vi lascerà stupiti e pronti a leccare il cucchiaio. Useremo latte fresco, cacao amaro, zucchero, cioccolato fondente (meglio se con una quantità di cacao del 65-70%) e un pizzico di farina. Ecco il segreto di una cioccolata calda da gourmet!

Il latte fresco è la nostra base, basta riscaldarne 200 grammi, e in un pentolino a parte mescolare tre cucchiai da brodo di cacao amaro e zucchero a piacere e aggiungere a poco a poco il latte tiepido mescolando per evitare i grumi. La consistenza a questo punto dovrebbe essere quella semplice del latte al cacao, quindi molto liquido. Continuare a mescolare a fuoco lento e aggiungere 90/100 grammi di cioccolato fondente e lasciar fondere per bene il tutto, sempre continuando a mescolare preferibilmente con un cucchiaio di legno. Quando la soluzione è omogenea aggiungere un cucchiaio raso di farina (va bene anche quella di carrube) con molta attenzione e sempre evitando la formazione di grumi.

Per ottenere un risultato omogeneo è importante aggiungere lentamente la farina e alla fine mescolare energicamente, mentre il composto perde le ultime parti dell’acqua contenuta nel latte fresco che abbiamo utilizzato e si addensa per diventare una lucida cioccolata calda. Di sicuro, dopo aver preparato la cioccolata con questa ricetta difficilmente torneremo indietro ai preparati già pronti… Infine, per rendere il tutto ancor più ricco e gustoso possiamo acquistare nel banco frigo una confezione di panna fresca, montarne un po’ in un contenitore e metterne due ciuffi su ciascuna tazza di cioccolata calda.

Photo Credits: Flickr


About the Author

Avatar of sally



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Back to Top ↑