Uscite

Published on Novembre 29th, 2012 | by sally

0

Da oggi in sala: Le 5 leggende, Ci vediamo a casa, Lawless, Una famiglia perfetta

L’ultima settimana di novembre ci riserva gradite sorprese. Cosa andare a vedere al cinema? Si trova, come sempre, un po’ di tutto: da “Lawless” a “Le 5 leggende“, si può passare dall’azione all’animazione, ma chi vuole trascorrere una serata un po’ più leggera, c’è sempre la commedia, come “Una famiglia perfetta“, new entry made in Italy, ancora una volta a sfondo natalizio.

Le pellicole in uscita sono numerose, torna al cinema anche Clint Eastwood con “Di nuovo in gioco” e Riccardo Scamarcio con “Cosimo e Nicole“, opera sociale ambientata nei giorni del G8 di Genova, trovate tutto nel dettaglio qui sotto!

Le 5 leggende

Diretto da: Peter Ramsay Con: Chris Pine, Hugh Jackman, Jude Law, Alec Baldwin, Isla Fisher Genere: Animazione

Una favola contemporanea basata su personaggi delle favole realmente esistenti: Babbo Natale, il Coniglio Pasquale, la Fata dei denti, Jack Frost e l’Uomo di Sabbia faranno squadra per difendere il mondo da un cattivo simile all’Uomo nero.

Di nuovo in gioco

Diretto da: Robert Lorenz Con: Clint Eastwood, Chelcie Ross, Ed Lauter, Amy Adams, Raymond Anthony Thomas Genere: Drammatico

Gus Lobel (Clint Eastwood) è da decenni uno dei migliori scout del baseball, sempre in cerca di nuovi talenti sportivi; tuttavia, malgrado cerchi a tutti i costi di nasconderlo, l’età avanza. Ma Gus, che è in grado di riconoscere il tipo di battuta solo dal rumore della mazza da baseball, si rifiuta di finire in “panchina” e di terminare così gli ultimi anni della sua brillante carriera.

L’amore è imperfetto

Diretto da: Francesca Muci Con: Anna Foglietta, Bruno Wolkowitch, Camilla Filippi, Giulio Berruti, Lorena Cacciatore Genere: Drammatico

Tratto dall’omonimo romanzo di Francesca Muci, L’amore è imperfetto racconta la storia di Elena, una donna che, per incapacità di mediare, si è arresa a una vita senza sentimenti, irrigidita da una rinuncia che in passato l’ha ferita profondamente. Quando incontra una diciottenne vitale e seducente e un affascinante uomo maturo, Elena verrà coinvolta in un girotondo amoroso e sensuale che le permetterà di liberarsi dai sensi di colpa. Prodotto da Tilde Corsi e Gianni Romoli, in collaborazione con Rai Cinema, il film è il debutto dietro la macchina da presa della scrittrice Francesca Muci. Le riprese, che dureranno sei settimane, avverranno perlopiù a Bari.

Una famiglia perfetta

Diretto da: Paolo Genovese Con: Sergio Castellitto, Claudia Gerini, Marco Giallini, Carolina Crescentini, Eugenia Costantini Genere: Commedia

Leone ha 50 anni, è un uomo potente, ricco e misterioso ma soprattutto solo. Decide di affittare una compagnia di attori per far interpretar loro la famiglia che non ha mai avuto. È la notte di Natale.

E se vivessimo tutti insieme?

Diretto da: Stéphane Robelin Con: Guy Bedos, Daniel Brühl, Geraldine Chaplin, Claude Rich, Jane Fonda Genere: Commedia

Cinque vecchi amici decidono di andare a vivere insieme per evitare di essere mandati in ospizio. Si aggiunge a loro un giovane studente di etnologia tedesco che sta preparando una tesi sulla popolazione anziana.

Cosimo e Nicole

Diretto da: Francesco Amato Con: Riccardo Scamarcio, Clara Ponsot, Paolo Sassanelli, Andrea Bruschi, Giorgia Salari Genere: Drammatico

Cosimo è italiano, Nicole francese. Si conoscono a Genova, durante gli scontri del G8. È bastato uno sguardo per innamorarsi e da allora non si sono più lasciati. Da subito la loro è stata una passione irrefrenabile e incontrollata. Cosimo e Nicole sono giovani e vagabondi, la loro casa è l’Europa e la musica la loro più grande passione. Dopo tanto girare, decidono di tornare a Genova dove iniziano a lavorare per un loro amico che organizza concerti. Tutto sembra andare per il meglio, fino a quando un drammatico incidente rischia di incrinare l’amore della coppia ponendo i due ragazzi di fronte a scelte che segneranno il loro futuro. Per sempre. Una storia d’amore moderna e autentica che non vuole scendere a compromessi con una realtà dura e cinica.

Lawless

LEGGI LA RECENSIONE

Diretto da: John Hillcoat Con: Tom Hardy, Gary Oldman, Guy Pearce, Shia LaBeouf, Mia Wasikowska Genere: Drammatico

I fratelli Bondurant della contea di Franklin in Virginia vivono durante l’epoca del proibizionismo e sono considerati personaggi leggendari, quasi immortali. Se Howard, il più grande, è un reduce dagli orrori della prima guerra mondiale, e Forrest è un uomo sicuro di sé e carismatico, Jack, il più piccolo è amante della bella vita e del denaro. I tre fratelli iniziano a distillare clandestinamente alcolici senza mai immischiarsi con i gangster della città che si uccidono tra di loro. Ambiziosi di realizzare tutti i loro sogni, attirano però l’attenzione di Charlie Rakes, rappresentante della legge corrotto e feroce arrivato direttamente da Chicago, con cui inizieranno una guerra all’ultimo sangue per difendere le loro terre, le loro donne e la loro famiglia. Basato su una storia vera, Lawless è tratto dal romanzo La contea più fradicia del mondo, scritto dal nipote dei protagonisti Matt Bondurant.

Ci vediamo a casa

LEGGI LA RECENSIONE

Diretto da: Maurizio Ponzi Con: Ambra Angiolini, Edoardo Leo, Antonello Fassari, Myriam Catania, Giulio Forges Davanzati Genere: Commedia

Tre giovani coppie, tre brevi racconti che si intrecciano sullo sfondo di una stessa città. Vilma e Franco vivono in periferia: vorrebbero un po’ di intimità, ma una casa tutta loro resta un sogno: così, pur di vivere insieme, accettano l’ospitalità di Giulio, un amico pensionato che forse – sospetta Franco – ha un debole per Vilma. Ma pochi metri quadri e tanti piccoli incidenti rendono la convivenza a tre meno facile del previsto. Gaia e Stefano, invece, si sono appena conosciuti al circolo del tennis e di problemi economici non ne hanno: lei sta arredando il suo nuovo loft, lui vive la sua vita da scapolo impenitente. Più per necessità che per convinzione, la ragazza è costretta a trasferirsi a casa di Stefano, dove entrambi scopriranno di non essere proprio fatti per vivere sotto lo stesso tetto. Anche Enzo e Andrea si frequentano da poco: il primo cerca lavoro e intanto vive a casa con la madre e per hobby canta in un coro, il secondo fa il poliziotto e dorme in caserma. Tutto sembra andare alla perfezione, se non fosse per qualche indagine di troppo e per quella madre molto ingombrante…

Itaker – Vietato agli italiani

Diretto da: Toni Trupia Con: Francesco Scianna, Monica Birladeanu, Michele Placido, Pietro Bontempo, Nicola Nocella Genere: Drammatico

Itaker è il racconto di un viaggio dall’Italia alla Germania, nel 1962. Un viaggio particolare: a compierlo è Pietro, un bambino di 9 anni orfano di madre, partito per ritrovare il padre emigrato, di cui da tempo non si hanno notizie. Con lui, un sedicente amico del padre, Benito, un giovane uomo dai trascorsi dubbi in cerca in Germania di un riscatto personale. Sul loro percorso Pietro e Benito incontrano mondi diversi: quello della fabbrica di Bochum, la comunità italiana in città (gli itaker, “italianacci”, uno dei tanti appellativi degli emigrati italiani in Germania); il mondo dei magliari, del contrabbando – fatto di valige ed espedienti – quello dell’incontro non sempre pacifico tra italiani e tedeschi. Diverse piccole patrie in cerca di identità. Sullo sfondo di una storia cruciale ma poco ricordata, il racconto di una crescita e della lotta sempre presente tra sopravvivenza e sentimenti.

Melina – Con Rabbia e con sapere

Diretto da: Demetrio Casile Con: Giovanna Cacciola, Antonio Faa, Antonio Avati, Giada Desideri, Alessio Di Clemente Genere: Drammatico

Il film interamente girato nei luoghi della provincia di Reggio Calabria racconta l’instancabile coraggio di Melina, un’adolescente determinata che tenta in ogni modo di realizzare il sogno di diventare una scrittrice affermata, nonostante un ambiente sociale e familiare particolarmente ostile.

Tags: , , , , ,


About the Author



Commenta il post

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Back to Top ↑