News

Published on giugno 21st, 2017 | by Elide Messineo

0

Daniel Day Lewis annuncia il ritiro dalle scene: a dicembre il suo ultimo film

Daniel Day Lewis è considerato uno dei migliori attori di sempre, a testimoniarlo ci sono anche i premi Oscar che ha portato a casa per “Il mio piede sinistro“, “Il petroliere” e “Lincoln“.

La notizia è stata riportata da Variety, a parlare non è stato direttamente Daniel Day Lewis ma un suo portavoce, che ha dichiarato che vedremo l’attore solo in un altro film e poi si ritirerà. Il motivo di questa decisione non è stato chiarito, quindi Daniel Day Lewis sarà solo nel prossimo film di Paul Thomas Anderson e poi non vorrà più tornare sul set. Si tratta di “Phantom Thread“, il cui debutto è previsto per il 25 dicembre 2017, almeno negli USA. Il film è ambientato a Londra, nel mondo dell’alta moda, negli anni Cinquanta. Il protagonista è un sarto a cui vengono commissionati abiti per membri dell’alta società e anche della famiglia reale, nel film Daniel Day Lewis reciterà accanto a Lesley Manville, Camilla Rutherford e Richard Graham.



Il portavoce dell’attore ha dichiarato: “È immensamente grato a tutti i suoi collaboratori e al suo pubblico per tutti questi anni. Questa è una decisione privata e nè lui nè alcun rappresentante aggiungeranno ulteriori commenti a questo“. Riservato come sempre, fino alla fine, Daniel Day Lewis è l’unico attore nella storia del cinema ad avere vinto tre Oscar come miglior attore, senza contare le numerose nomination. La sua filmografia ha inizio ufficialmente con “Gandhi” di Richard Attenbourough ma ci sono anche “Il Bounty”, “Camera con vista”, “L’insostenibile leggerezza dell’essere” o “L’ultimo dei Mohicani”. Gli ultimi lavori sono “Nine”, il musical di Rob Marshall del 2009, e “Lincoln” del 2012, che gli è valso il terzo Oscar. “Phantom Thread” segna la sua seconda collaborazione con il regista Paul Thomas Anderson dopo “Il petroliere” (There will be blood), il primo film a cinque anni di distanza da “Lincoln” e l’ultimo per chiudere una carriera ricca di grandi soddisfazioni.

Tags: ,


About the Author



Commenta il post

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

Back to Top ↑