News

Published on marzo 13th, 2012 | by Marco Valerio

0

David Cronenberg dirigerà il pilot di Knifeman

Dopo Martin Scorsese, Frank Darabont e David Fincher tocca ad un altro grande cineasta fare un passo verso il mondo della televisione. Si tratta di David Cronenberg (“A History of Violence”, “A Dangerous Method”): il regista canadese si occuperà di dirigere il pilot di una serie televisiva che in seguito produrrà.

La serie tv in questione si chiama “Knifeman” e dovrebbe essere basata su una biografia scritta da Wendy Moore, che racconta le fatiche e i trionfi di un brillante chirurgo nella sua scoperta dei segreti del corpo umano, per la quale si spingerà in territori a volte poco ortodossi. Un soggetto, quindi, sulla carta, perfetto per la poetica di David Cronenberg.

La sceneggiatura del pilot che sarà diretto da Cronenberg è stata affidata allo scrittore Rolin Jones (“Friday Night Lights”, “Weeds”), a partire da una storia di Jones e Ron Fitzgerald (“Friday Night Lights”). Il progetto è sviluppato da Media Rights Capital, già dietro a “House of Cards” di David Fincher, trasmesso dal servizio di streaming Netflix.

David Cronenberg | © Carlos Alvarez/Getty Images

“Knifeman” avrà un produttore esecutivo d’eccezione, vale a dire il regista Sam Raimi (“La casa”, “L’armata delle tenebre”). L’attore protagonista del pilot non è ancora stato scelto, toccherà quindi a Cronenberg occuparsi in prima persona del casting.

David Cronenberg con ogni probabilità sarà protagonista al prossimo Festival di Cannes che si svolgerà sulla Croisette dal 16 al 27 maggio. Il regista canadese presenterà il suo ultimo film, “Cosmopolis”, film basato sul romanzo di Don De Lillo e interpretato da Robert Pattinson, Juliette Binoche e Paul Giamatti, in uscita nelle sale italiane a partire dal 12 dicembre per 01 Distribution.

L’esperienza televisiva per David Cronenberg comunque non rappresenta un’assoluta novità: l’autore di “Videodrome” e de “La promessa dell’assassino” ha infatti realizzato diversi corti e film per il piccolo schermo durante gli anni settanta, subito dopo l’esordio al cinema con “Stereo”, horror del 1969.

Tags: , , ,


About the Author



Commenta il post

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Back to Top ↑