News 'The Twilight Saga: Eclipse'

Published on settembre 7th, 2012 | by Giuliana Cernuschi

3

David Slade dirigerà “Matched”, il nuovo bestseller futuristico

Continuano i programmi della Walt Disney Pictures, e tra di essi c’è il nuovo film “Matched”, adattamento cinematografico dell’omonimo romanzo per ragazzi, scritto da Ally Condie nel 2010. Il libro è già divenuto un bestseller mondiale, avendo dapprima fatto successo negli States e ora in Europa. E’ il segnale di un’occasione su cui investire e da non farsi scappare: la Disney e la Offspring Entertainment hanno, infatti, vinto la guerra  contro la Paramount per i diritti della trilogia. Adam Shankman (co-regista di “Rock of Ages”) e Jennifer Gibgot sono i produttori del nuovo film, accompagnati dagli sceneggiatori Michelle e Kieran Mulroney (“Sherlock Holmes: Gioco di Ombre”). A capo di tutti, è stato scelto il regista britannico David Slade, nonostante sia anche al timone del nuovo film sull’eroe Marvel Daredevil”.

Il nostro Slade non si fa mancare nulla, e di certo il lavoro non sembra mancargli. Gode, inoltre, di un buon curriculum: nel 2005 ha fatto il suo debutto con “Hard Candy”, e dopo due anni si è occupato di “30 giorni di buio”. E’, però, in “The Twilight Saga: Eclipse” che sembra aver messo le premesse per il nuovo film “Matched“, poichè è stato capace di equilibrare l’azione con il malessere adolescenziale, e questo sembra aver convinto a sufficenza i dirigenti della Disney.

'The Twilight Saga: Eclipse'

David Slade al photocall di “Eclipse” | © Carlos Alvarez / Getty Images

La vicenda di “Matched“è ambientata in un futuro apparentemente utopico, dove non ci sono nè guerre nè malattie. In questo mondo, che rispecchia quello agognato e sperato da tantissime persone, manca una cosa fondamentale: la scelta. L’ambiente è, infatti, distopico e altamente programmato: dal cibo alla lettura, fino agli studi e all lavoro, e persino chi amare e quando morire è scelto dalla Società. Al centro della storia vi è Cassia, una diciassettenne che vive tranquillamente da perfetto prototipo, fin quando dei misteriosi ufficiali decidono il compagno che starà con lei per il resto della vita. Ciò avviene durante il Banchetto di Abbinamento, in cui viene svelato il nome del partner perfetto a livello genetico. Per Cassia la scelta cade su Xander, suo grande amico. Tuttavia, una volta inserita la scheda, sul video compare il viso di un altro ragazzo, di nome Ky. A questo punto Cressida se ne invaghisce subito, ma tale disguido è frutto di un errore della Società, che non permette l’accoppiamento tra i due. In sostegno dei due giovani amanti si poni il Destino, che aiuterà la coppia a incontrarsi, sfidando le leggi dell’orribile società in cui sono nati. Ma la cosa più importante è che da questo momento la nostra giovane protagonista inizierà a farsi delle domande sul suo mondo, sulle sue regole e sulla libertà delle persone che ne fanno parte.

Molto vicino alla trama di “Delirium”, in quanto nel sequel, “Crossed” (il cui libro è già in vendita), Cressida si rifugerà nelle Province Esterne, quelle non governate dalla Società; ma ricorda anche “The Giver”, “Uglies”, “Unwind” e “Hunger Games”. “Matched” è, comunque, solo il primo della trilogia; nei sequel, che termineranno con “Reached” (che uscirà nelle librerie a novembre) potremo scoprire la conclusione. Chissà se la trama avrà ancora dei rimandi a qualche altro film; staremo a vedere…

Tags: , ,


About the Author



3 Responses to David Slade dirigerà “Matched”, il nuovo bestseller futuristico

  1. Lilly Aylmer says:

    scusa, ma la protagonista di Matched si chiama CASSIA non Cressidra

  2. giuly says:

    Ops!!!! grazie mille! Vedo di cosa posso fare.

  3. Stefania says:

    Si qua dice la trama del film, ma quando esce in Italia non lo dice!!!

Commenta il post

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Back to Top ↑