News gemma rit

Published on Ottobre 1st, 2013 | by sally

0

E’ morto l’attore Giuliano Gemma

Giuliano Gemma è rimasto coinvolto in un grave incidente stradale vicino a Roma, è stato portato d’urgenza all’ospedale di Civitavecchia in condizioni gravissime, da pochi minuti è arrivata la notizia della sua morte.

L’attore aveva compiuto 75 anni un mese fa, Gemma ha avuto uno scontro frontale con un’altra auto a bordo della quale c’era un uomo con il figlio, i due però sembrano avere riportato danni molto meno gravi.

Giuliano Gemma ha iniziato la sua carriera nel mondo del cinema come stuntman da giovanissimo per poi approdare sul grande schermo nel film di Dino Risi “Venezia, la luna e tu” al fianco di Alberto Sordi. Ha lavorato nel kolossal “Ben-Hur” e con molti registi importanti, da Luchino Visconti, Duccio Tessari, Michele Lupo, Damiano Damiani e Dario Argento. Di recente aveva recitato anche in “To Rome with Love” di Woody Allen.

Giuliano Gemma e Baba Richerme | © Vittorio Zunino  / Getty Images

Giuliano Gemma e Baba Richerme | © Vittorio Zunino / Getty Images

E’ stato un collezionista di armi antiche e scultore di statue in bronzo, nel corso della sua lunga carriera ha recitato in più di cento pellicole ed ha lavorato con alcuni dei più grandi attori italiani e internazionali. Tra i nomi più importanti citiamo Rita Hayworth, Claudia Cardinale, Philippe Noiret, Catherine Deneuve, Ursula Andress, Alain Delon. Lo abbiamo visto ne “Il deserto dei tartari”, “I giorni dell’ira”, “I due gladiatori”, “Il Gattopardo”, “Un uomo in ginocchio”, “Qualcuno pagherà” ed ha avuto anche diversi ruoli in televisione tra cui “Una storia italiana”, “Angelo il custode”, “Giovanni Paolo II” e in “Capri 3”, “Il Capitano” e “Butta la luna”. Icona del western all’italiana, aveva interpretato il celebre personaggio dei fumetti Tex Willer ed aveva vinto numerosi riconoscimenti.

Giuliano Gemma nel 1969 | © Gianni Ferrari / Getty Images

Giuliano Gemma nel 1969 | © Gianni Ferrari / Getty Images

Sposato con Baba Richerme, viveva a Cerveteri, aveva avuto due figlie, Giuliana e Vera (che fa l’attrice), da un precedente matrimonio.

Lo scorso 14 dicembre a Roma aveva preso parte all’anteprima di “Rush”, il film del premio Oscar Ron Howard proprio in questi giorni nelle sale italiane. Per l’occasione, Giuliano Gemma si era presentato sul red carpet insieme alla moglie.

 

Tags:


About the Author

Avatar of sally



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Back to Top ↑