News Beppe Fenoglio young

Published on Luglio 14th, 2017 | by sally

0

Festa del Cinema di Roma: “Una questione privata” dei fratelli Taviani

Il programma della Festa del Cinema di Roma si arricchisce e si aggiunge anche la presentazione in anteprima di “Una questione privata“, il nuovo film di Paolo e Vittorio Taviani.

Il film è tratto dal celebre libro di Beppe Fenoglio e vede protagonista Luca Marinelli, diventato in questi ultimi anni uno degli attori italiani più richiesti, in particolare dopo il grande successo di “Lo chiamavano Jeeg Robot“. Il romanzo di Fenoglio fu pubblicato postumo nel 1963 e ruota attorno alla storia del giovane partigiano Milton. La vicenda si svolge nelle Langhe durante gli anni della Resistenza e di mezzo c’è la storia d’amore tra Milton e Fulvia e un viaggio alla disperata ricerca dell’amata. Parlando di questo libro, Italo Calvino aveva dichiarato che qualunque scrittore che aveva vissuto la Resistenza avrebbe voluto scriverlo.

Tornando al film, Luca Marinelli sarà affiancato da Lorenzo Richelmy e Valentina Bellè. Antonio Monda, il direttore artistico della Festa del Cinema di Roma, ha dichiarato:

Sono estremamente orgoglioso di presentare alla Festa del Cinema un nuovo, splendido film di due maestri del cinema mondiale. È una grande storia d’amore, quella realizzata da Paolo e Vittorio Taviani, che traduce in immagini indimenticabili e struggenti il romanzo di Beppe Fenoglio.

Paolo e Vittorio Taviani sono i due registi toscani che nel corso degli anni ci hanno regalato pellicole come “I sovversivi“, che ha segnato il loro esordio in totale autonomia, o ancora “San Michele aveva un gallo“, “Padre padrone” e, più recentemente, “Maraviglioso Boccaccio“. Il tema della guerra e della Resistenza rimane molto caro ai registi, che lo hanno affrontato in più occasioni, siamo curiosi di scoprire il loro adattamento cinematografico di “Una questione privata“.

La Festa del Cinema di Roma si terrà dal 26 ottobre al 5 novembre e, come vi abbiamo anticipato, ci saranno tantissimi ospiti tra cui David Lynch, Xavier Dolan e Sir Ian McKellen.

Foto via Wikipedia

Tags: , , ,


About the Author

Avatar of sally



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Back to Top ↑