News

Published on settembre 28th, 2012 | by Marco Valerio

0

Festival di Roma 2012: le prime indiscrezioni

Il programma del prossimo Festival di Roma, il primo diretto da Marco Müller, non sarà rivelato prima del 10 ottobre prossimo.

L’Hollywood Reporter si è comunque divertito a fare speculazioni, stillando una lunga lista di nomi che potrebbero partecipare al Festival di Roma 2012.

Il nome principale è senz’altro quello di Quentin Tarantino, indiziato dall’Hollywood Reporter (e non solo), come uno dei nomi certi che parteciperanno alla kermesse romana del prossimo novembre.

Tarantino e Müller sono legati da una grande amicizia e il regista americano due anni fa è stato chiamato dall’attuale direttore del Festival di Roma come presidente di giuria alla Mostra del Cinema di Venezia.

“Django Unchained” parteciperà quindi al Festival di Roma o addirittura, come si vocifera, ne aprirà il concorso? Difficile, visti i tempi lunghi di post-produzione del film, ma non impossibile.

Il poster di Django Unchained

Tra le altre pellicole papabili spiccano “Drug War” di Johnny To (altro fedelissimo mulleriano) e il terzo film americano di Gabriele Muccino, vale a dire “Quello che so sull’amore”.

Sono previsti inoltre degli eventi speciali dedicati a “The Twilight Saga: Breaking Dawn – Parte 2”. La presentazione del nuovo film della saga di Twilight è ormai una tradizione romana e pare poco probabile che tale tradizione venga interrotta proprio quest’anno in occasione dell’ultimo capitolo cinematografico della serie.

Altri eventi speciali potrebbero essere dedicati al franchise di 007, con una proiezione dell’ultimo “Skyfall” che uscirà nelle sale italiane il 31 ottobre.

Altri nomi di richiamo sono quelli che accompagnerebbero “Bullet to the head” (interpretato da Sylvester Stallone e diretto da Walter Hill) e “Le cinque leggende” (film d’animazione doppiato in lingua originale da Hugh Jackman, Jude Law e Alec Baldwin).

L’Hollywood Reporter conclude la sua panoramica sui possibili titoli presenti al Festival di Roma citando tre film da Oscar come “Promised Land” di Gus Van Sant, “Les Misèrables” di Tom Hooper e “Lincoln” di Steven Spielberg.

Ipotesi suggestive, ma poco praticabili per svariate ragioni (“Lincoln” esce il 9 novembre giorno d’apertura del Festival, “Promised Land” e “Les Misèrables” potrebbero non essere pronti).

Ricordiamo che il Festival di Roma 2012 si svolgerà dal 9 al 17 novembre.

Tags: , , , , , ,


About the Author



Commenta il post

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Back to Top ↑