Varie

Published on marzo 23rd, 2012 | by Elide Messineo

0

Giffoni Film Festival e Neapolis insieme tra cinema e musica con Patti Smith

Prendete il Festival Musicale più importante del Sud Italia e la manifestazione mondiale di cinema per giovani più importante del mondo e poi mettetele insieme: il risultato sarà davvero esplosivo. Da quest’anno nasce la collaborazione tra il Giffoni Film Festival, giunto alla 42esima edizione, e il Neapolis, il grande Festival del Rock che ospiterà personaggi di fama internazionale.

Quest’anno l’ospite più attesa è senza alcun dubbio Patti Smith, uno dei pilastri della storia della musica: la novità è che l’artista non si limiterà solamente al concerto, ma si racconterà, parlerà del suo amore per la musica e per l’arte, della creatività con i ragazzi di Giffoni Masterclass, la sezione che offre ai giovani la possibilità di entrare in contatto con i più grandi personaggi del mondo della musica e dello spettacolo.

Patti Smith | © TIZIANA FABI / Getty Images

Per chi ama fare musica c’è anche la possibilità di partecipare al concorso Destinazione Neapolis 2012, nato in collaborazione con Freakout magazine. Possono prendere parte sia i singoli artisti che le band, italiani o stranieri: quattro dei partecipanti, tra band e singoli, verranno selezionati per partecipare al Neapolis Festival 2012. Dal prossimo 28 marzo saranno aperte le iscrizioni, tutte le informazioni necessarie potrete trovarle qui: www.neapolis.it.

Questa novità al Giffoni Film Festival, l’unione con un Festival Rock, testimonia ancora una volta l’importanza della musica nel mondo del cinema: ogni film, infatti, ha una colonna sonora che diventa fondamentale, non si può negare che spesso e volentieri ricordiamo i film proprio per le musiche e di esempi ne abbiamo tantissimi, da “Il padrino” a “Profondo Rosso” passando per “La vita è bella” e “Forrest Gump”, la musica ha sempre influenzato il cinema, le due arti si mescolano dando vita a capolavori.

Tornando a Patti Smith, l’artista di Chicago ama l’arte in tutte le sue forme e nel 2007 è stata protagonista del film “Patti Smith: Dream of life” diretto da Steven Sebring, che racconta attraverso interviste e i testi delle canzoni della cantante, tutta la sua vita da sacerdotessa “maudit” del rock. L’appuntamento con il Giffoni Film Festival è dal 14 al 24 luglio, la Smith si esibirà il 19.

Tags: , , ,


About the Author



Commenta il post

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Back to Top ↑