Riassunti arturo muselli

Published on Gennaio 20th, 2018 | by Alessandro Testa

0

“Gomorra 3 – La Serie”, episodio 5: Sangue Blu

Una ragazza chiede aiuto in una strada buia di periferia. E’ disperata, in lacrime, e l’autista di un tir si ferma a prestarle soccorso. Grande errore. La donna è Maria, ragazza di Enzo “Sangue Blu” e in quel momento sta facendo da esca per sequestrare il camion dell’uomo.

È l’inizio-emblema della serie Gomorra, dove il confine tra buoni e cattivi si confonde sempre in torbide tonalità di grigio ed è impossibile distinguere gli uni dagli altri.

In questo episodio l’attenzione si sposta sulla società criminale Enzo&Ciro, un nascente clan che sotto l’attenta supervisione dell’Immortale vuole tornare a comandare su tutta la piazza. Qui vediamo Ciro prendere le redini della situazione, con Sangue Blu che non può fare a meno di accettare ogni suo appunto e seguire ogni sua proposta.


ciro sangue blu


E’ Ciro, infatti, che propone al socio di alzare fin da subito l’asticella e di puntare a qualcosa di più che al semplice spaccio di marijuana. Il piano d’azione è preciso e studiato nei minimi dettagli: tanto per cominciare servono soldi, per cui una rapina in banca con tanto di fuga nei sotterranei della città è quello che serve.
Il colpo va a meraviglia, ma non c’è troppo tempo per esultare. Ciro come al solito si dimostra un sagace calcolatore e preleva tutta la refurtiva per consegnarla a Genny, tramite il quale acquistano una consistente partita di cocaina.

Adesso si comincia a fare sul serio. Enzo si presenta a Valerio, detto O Vucabulà per il suo bel modo di parlare italiano, e gli propone di estendere i suoi giri alla cocaina. Il clan così aumenta lentamente il suo potere, così come si spostano gli equilibri a favore di Ciro, ormai visto come un mentore da Sangue Blu.

Ma Enzo, come ci lascia intendere il finale di puntata, ha un ostacolo non da poco sul suo cammino criminale. Quando racconta alla sorella del suo nuovo giro d’affari, questa gli ricorda di un promessa che fecero al boss della zona, Edoardo Aranella: anni fa, questi li aveva graziati in cambio del mantenimento di un basso profilo. La donna ha paura che la pace fra loro e il boss possa venire compromessa dal nuovo giro di Enzo. Ma Sangue Blu non le presta orecchio. Esce dalla porta di casa e torna al suo lavoro, ormai deciso a diventare un pesce grosso.


Le puntate precedenti di Gomorra 3:

I riassunti delle passate stagioni: GomorraGomorra 2.

Tags: , , , ,


About the Author

Avatar di Alessandro Testa

Scrittore per diletto, appassionato di libri, scrittura creativa, film e pallone. Polemico di natura, sognatore, pragmatico, incoerente. Astenersi perditempo.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Back to Top ↑