Varie

Published on febbraio 17th, 2012 | by alessandro ludovisi

0

Home video Universal Pictures: il catalogo dei titoli firmati da Steven Spielberg

Un lungo e doveroso omaggio a uno dei più grandi cineasti di Hollywood, quello che si è consumato ieri nella suggestiva location del Boscolo Aleph di Roma, dove la Universal Pictures Italia ha presentato le edizioni Home Video più importanti della filmografia di Steven Spielberg, con un occhio particolare a “Super 8” e a “Cowboys & Aliens” (dove il regista di Cincinnati compare nelle vesti di produttore), non tralasciando quelle che sono pietre miliari della sua carriera da: “E.T” a “Ritorno al Futuro” passando per “Indiana Jones” (“Il regno del teschio di cristallo” e “Il tempio maledetto”) fino alla trilogia di “Transformers” , “Jurassic Park“, “Amistad”, “Prova a prendermi“, “Salvate il soldato Ryan” e “The terminal”.

Quello di Spielberg è un amore viscerale per la settima arte, da lui omaggiata e arricchita grazie alle indimenticabile prestazioni in qualità di Regista (3 premi Oscar), Produttore Esecutivo e attore, nei gustosi e numerosi cameo regalati ai fan (impiegato in “The Blues Brothers”, autista in “Ritorno al Futuro”, turista all’aeroporto in “Indiana Jones”, voce alla radio nel film “Lo squalo”, “divoratore” di pop corn in “Jurassic Park”).

Nel corso dell’incontro tenutosi al Boscolo Aleph Hotel, Team Fusion e Universal Pictures Italia hanno presentato quelli che sono i titoli più importanti legati alla filmografia del regista e produttore dell’Ohio, in compagnia del critico Simone Isola, autore (insieme a Luca Lardieri e Francesca Giampiero) del libro “Steven Spielberg”.  Isola ha brevemente ricordato la carriera di Spielberg per poi focalizzarsi su quelli che sono i temi predominanti del suo cinema, dal rapporto con il diverso, ai legami adolescenziali (la forza scaturisce proprio dall’unione come in “Super 8”) e la necessità di “tornare a casa”, un vero e proprio leitmotiv per il regista che propone spesso personaggi distanti dal nido domestico. Tra i personaggi più rilevanti del nostro secolo, Spielberg è anche un attento investitore, attento a riconoscere quelle pellicole che potrebbero essere dei veri e propri sbanca botteghino. Questo è il caso di “Super 8”, scritto e diretto dal creatore di “Lost”, J.J Abrams e prodotto da Spielberg.

Super 8

 

Il film sarà disponibile in più versioni in modo da garantire una completa copertura Home Video, grazie alla versione DVD (dal 25 gennaio) e alla Combo Blu-ray/DVD/Digital Copy. La versione Blu-ray appare decisamente all’altezza con un DTS HD Master Audio 5.1, nella versione inglese e Audio Dolby Digital 5.1 in Italiano, Tedesco, Spagnolo e Francese con sottotitoli in Inglese, Italiano, Spagnolo, Francese, Danese, Olandese, Norvegese e Svedese. La versione DVD ha, invece, un Audio Dolby Digital 5.1 e sottotitoli in inglese per non udenti e italiano. Tra i contenuti speciali del Blu-ray troviamo “analisi dell’incidente ferroviario” e “Otto documentari Esplora le origini della storia, il casting e molto altro”. Davvero interessanti per ricostruire la storia del film e i rapporti tra il regista J.J Abrams e il produttore Spielberg (che consegnò all’allora quindicenne ideatore di “Lost” e a Matt Reeves“Cloverfield” – una serie di filmini girati in 8 da restaurare).

 

Nel pomeriggio “omaggio” a Spielberg, sono stati proiettati alcuni speciali del Blu-ray di “Cowboy & Aliens”, pellicola prodotta dal regista premio Oscar e diretta da Jon Favreau. Una interessante contaminazione tra genere western e fantascienza, con un cast all’altezza: Daniel Craig (“Quantum of Solace”), Harrison Ford (“Guerre Stellari”, “Indiana Jones”) e Olivia Wilde (“Tron: Legacy”, “In Time”). Il film sarà disponibile dal 22 febbraio nella Combo Blu-ray/DVD/ Digital Copy e presenta un DTS Master Audio 5.1 nella versione inglese e Dolby Digital 5.1 nella versione italiana. Sono disponibili  sottotitoli in diverse lingue (Inglese, Italiano, Spagnolo, Francese, Tedesco, Danese, Olandese, Svedese). Ricchi anche i contenuti speciali con il commento del regista e il making of.

Cowboys & Aliens

Decisamente ricco il catalogo della Universal Pictures Italia dedicato al regista, pluripremiato agli Oscar:

“E.T”: soggetto regia e produzione di Steven Spielberg per una delle commedie di fantascienza più celebri, datata 1982 che Universal Pictures ci propone in una preziosa versione rimasterizzata con l’aggiunta di scene inedite.

E.T

 

“La guerra dei mondi”: remake del 2005 con Tom Cruise, diretto da Steven Spielberg, disponibile in una ricca versione a due dischi.

La guerra dei mondi

 

“Transformers” (la trilogia): un vero e proprio regalo per i fan degli Autobot e dei Decepticon, nella saga che ha visto Spielberg nelle vesti di produttore e Michael Bay in quelle di regista.

Transformers

 

“Jurassic Park”: una delle opere più significative nella filmografia di Spielberg, proposta dalla Universal Pictures in alta definizione e copia digitale.

Jurassic Park

 

“Ritorno al futuro”: appuntamento da non perdere con la trilogia che rese celebre al pubblico Michael J. Fox. In questo caso troviamo alla regia Robert Zemeckis e Spielberg in qualità di produttore. Un ricco cofanetto in alta definizione, imperdibile per i fan della saga.

Ritorno al futuro

 

“Amistad”: diretto da Steven Spielberg nel 1997, una delle pellicole più impegnate del regista di Cincinnati.

Amistad

 “Munich”: diretto e prodotto da Steven Spielberg nel 2005 e incentrato sui tragici eventi dei Giochi Olimpici del 1972 in Germania.

Munich

 “Il grinta”:  diretto dai fratelli Coen e prodotto insieme a Spielberg, remake dell’omonimo film del 1969. Uno dei titoli più interessanti del catalogo Universal.

Il grinta

“Prova a prendermi”: diretto da Spielberg e interpretato da Leonardo Di Caprio e Tom Hanks, disponibile, finalmente, in alta definizione.

Prova a prendermi

 “Salvate il soldato Ryan”: pellicola che permise a Steven Spielberg di aggiudicarsi il suo secondo Oscar, grazie alla sapiente ricostruzione del D-Day. Il film è proposto dalla Universal Pictures in una ricca edizione da collezione, in Blu-ray.

Salvate il soldato Ryan

“Schindler’s List” : universalmente riconosciuto come uno dei più importanti film del secolo, incentrato sulla figura di Oskar Schlinder. La pellicola permise a Steven Spielberg di aggiudicarsi un meritatissimo Oscar.

Schinders's List

“The Terminal”:  Divertentissima commedia che vede, ancora una volta, il regista collaborare con Tom Hanks, qui nei panni di un cittadino di una immaginaria nazione costretto a vivere nel terminal dell’Aeroporto JFK.

The Terminal

Il nome di Spielberg rimane legato a quello di uno dei personaggi più celebri del grande schermo: Indiana Jones. La Universal  Pictures distribuirà “Il regno del teschio di cristallo” (ultimo capitolo della saga) e “Il tempio maledetto”.

Indiana Jones - Il regno del teschio di cristallo

 

 

Tags: , , , , ,


About the Author



Commenta il post

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Back to Top ↑