di Cristopher Nolan conti..." />

Il Cavaliere Oscuro - Il Ritorno: incassi da record sugli schermi IMAX





Box Office

Published on settembre 5th, 2012 | by Giuliana Cernuschi

0

“Il Cavaliere Oscuro – Il Ritorno” supera i 100 milioni nelle proiezioni IMAX

Il terzo film della trilogia di “Batman” di Cristopher Nolan continua con i suoi incredibili incassi. Uscito appena il 20 luglio negli Usa e in Italia il 29 agosto, “Il Cavaliere Oscuro-Il Ritorno” ha avuto un enorme successo: attualmente, l’entrata globale è di 1.010.946.000 di dollari, raggiunta l’ultimo fine settimana, di cui 431.196.000 nei soli Stati Uniti, e 579.750.000 nel resto del mondo; e sta per entrare nella top ten dei film più visti e con i maggiori incassi di sempre (anche se in Italia non sembra aver battuto “Madagascar 3 – Ricercati in Europa”, che ha guadagnato ben 15.25 milioni di euro contro gli 8.31 milioni del film di Nolan).

A fianco a queste statistiche ne sono state fatte altre più approfondite riguardo agli incassi nei cinema IMAX (da Image Maximum- un sistema di proiezione molto più efficente di quelle classiche, in quanto ha la capacità di mostrare immagini con una grandezza ed una risoluzione molto superiore). E’ risultato che “Il Cavaliere Oscuro – Il Ritorno” ha superato i 100 milioni di dollari al box office mondiale provenienti dai 557 cinema IMAX in tutto il mondo. A dichiararlo sono stati proprio la  IMAX Corporation e la Warner Bros Pictures. Di questi 100 milioni (che per l’esattezza sono 102,5)  65,1 milioni sono stati ricavati dai 332 schermi IMAX del mercato statunitense, mentre i restanti 37,3 milioni dai 225 schermi di tutto il resto del mondo. Il cinema IMAX ha preso piede in modo particolare in Cina, dove vi sono ben 75 sale IMAX. In Italia, invece, ce ne sono 2, il TIM IMAX a Riccione e UCI Pioltello IMAX a Milano. Secondo dopo “Avatar” di James Cameron, l’ultimo film della trilogia di “Batman” di Nolan rappresenta la seconda pellicola IMAX che nella storia ha raggiunto questo traguardo.

"The dark Knight Rises"

Poster di “Il Cavaliere Oscuro – Il Ritorno”

Già “Il Cavaliere Oscuro”, sempre di Nolan, era stato girato in IMAX, ma solo per certe scene. Infatti, ci sono solo 28 minuti di riprese con questa particolare tecnica cinematografica, ma va ricordato che è stato il primo film su grande distribuzione parzialmente filmato in questo modo. Mentre nel sequel ben 72 minuti sono stati girati con telecamere IMAX ad alta risoluzione. Il resto del film, girato in 35mm, è stato adattato alla qualità delle immagini e del suono di The IMAX Experience con tecnologia proprietaria IMAX DMR (Digital Re-mastering).

Tags: , , ,


About the Author



Commenta il post

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Back to Top ↑