Recensioni

Published on Novembre 26th, 2012 | by alessandro ludovisi

0

Il Dittatore: la recensione del Blu-ray

“Il dittatore è la quarta opera dell’apprezzato Sacha Baron Cohen, finalmente nei panni di un Dittatore di un fittizio paese nordafricano (evidentemente non ha voluto ripetere la gaffe diplomatica del dopo “Borat” con una intera nazione, il Kazakistan, infuriata con lui) che lotta strenuamente affinché la Democrazia non prevalga mai nel suo paese.

Hafez Aladeen, questo il nome del tiranno, è diventato ben presto il leader indiscusso (anche perché ogni discussione porterebbe a una condanna a morte del dissidente) della piccola Wadiya, là dove non ci sono diritti per le donne (tranne la concessione di poter andare a letto con lui) e regna indiscusso un odio antisemita e contro l’Occidente in generale. Costretto a riferire presso le Nazioni Unite del programma nucleare del suo paese, Aladeen si recherà a New York dove sarà vittima di un rocambolesco e intestino colpo di stato con lo zio deciso a prendere il potere. Senza soldi, senza il suo esercito e senza la sua barba, Aladeen dovrà ora cavarsela nella tanto odiata America.

Il packshot della versione Blu-ray

Vi parliamo oggi di uno dei Blu-ray che proprio non possono mancare nella vostra collezione privata. “Il Dittatore” è probabilmente l’opera più matura di Cohen, affilata come una lama, caustica e assolutamente kitsch. Nessuno viene risparmiato nella personalissima visione del mondo del comico britannico che a metà tra Gheddafi e Saddam interpreta un dittatore inquietante nella sua veridicità.

Veniamo alla edizione in Blu-ray (il film è disponibile anche in formato DVD classico)  iniziando con il dirvi che troverete abbinato al disco il codice per la E-Copy che vi permetterà, di scaricare il vostro film direttamente sul pc di casa o sul portatile o ancora su altri dispositivi (è compatibile anche con iTunes) in modo che le esternazioni folli ma assolutamente divertenti del buon Cohen vi possano accompagnare ovunque. Cosa c’è di meglio di un viaggio scandito dal ritmo comico dell’autore di alcune delle più brillanti commedie degli ultimi anni?

Per quanto riguarda i contenuti speciali troviamo numerose scene eliminate e integrali. Ed ecco un altro buon motivo per acquistare questo prodotto home video. Molte delle scene tagliate, per motivi cinematografici, sono davvero esilaranti e rappresentano in assoluto un valore aggiunto. Ancora tra i contenuti speciali troviamo una intervista al celebre Larry King e la brillante esibizione canora del “supremo leader Aladeen” che scopriremo, essere anche un grande cantante nella commovente interpretazione di “Your money is on the dresser”, una struggente canzone d’amore. Va bene, lo ammettiamo, siamo anche noi vittime della censura di Wadiya e probabilmente la canzone non è la più romantica mai sentita ma vi garantiamo che anche questo contenuto speciale vi divertirà moltissimo.

Info tecniche:

DVD: Audio Italiano, Inglese Dolby Digital 5.1 con sottotitoli in Italiano e Inglese.

Blu-ray: Audio Inglese DTHS Master Audio 5.1; Italiano, Tedesco, Spagnolo, Francese Dolby Digital 5.1 con sottotitoli in Inglese, Tedesco, Francese, Italiano, Olandese, Danese, Svedese, Norvegese, Finlandese, Spagnolo, Inglese non udenti.

 Contenuti speciali

–      Scene eliminate ed estese

–       Intervista a Larry King

–       Video Musicale – Best Love Song “Your Money is On The Dresser”

“Il Dittatore“, 150milioni al box-office mondiale, è disponibile dal 17 ottobre del 2012 e rappresenta una stupenda, e sicuramente ben gradita, idea regalo per il prossimo natale, sia nel formato classico in DVD che in quello Blu-ray ad alta definizione.

 

 


Tags: , ,


About the Author



Commenta il post

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Back to Top ↑