è tratto dal romanzo di

In questi giorni in sala "Precious": storia dolcissima e terribile | CineZapping





Curiosità Duesceneineditee3nuoviposterperPrecious

Published on Novembre 28th, 2010 | by sally

0

In questi giorni in sala “Precious”: storia dolcissima e terribile

Diretto da Lee Daniels, “Precious” è tratto dal romanzo di Sapphire (Ramona Lofton) “Push”.
Tra gli interpreti troviamo Gabourey “Gabby” Sidibe, Mo’Nique, Paola Patton, Mariah Carey, Lenny Kravitz, Sherri Shepherd, Melissa Ali, Karen Giordano.

Duesceneineditee3nuoviposterperPrecious

Clareece Precious Jones è una ragazza sedicenne che vive ad Harlem. Il suo sogno è quello di diventare magra e bianca e l’unico modo che ha per sfuggire dalla terribile realtà che la circonda è la sua fervida immaginazione. Precious non ha mai avuto un ragazzo ma a 12 anni ha avuto il suo primo figlio ed a sedici arriva il secondo, perché la ragazza è vittima di abusi sessuali da parte del padre. Con lei vive la madre, interpretata da una splendida Mo’Nique che si è aggiudicata la statuetta d’oro e che interpreta una donna analfabeta, povera ed incapace di gestire anche la sua stessa vita. La realtà di un quartiere da cui è difficile uscire riscattandosi, la povera Precious con determinazione decide di non seguire le orme della madre e di andare a studiare presso una scuola alternativa che le ha offerto la straordinaria opportunità di studiare e finire finalmente le scuole medie.

Una bellissima interpretazione anche da parte dell’esordiente Gabourey Sidibe, che suscita simpatia ancor di più per la sua stazza. Dolcissima e commovente, la storia di “Precious“, nonostante alcune esagerazioni, può anche non essere considerata una semplice storia di finzione, esistono tante vite così nella realtà: agli estremi della società, dimenticate, disadattate, senza aiuti concreti, senza possibilità di futuro.

“Precious” apre gli occhi sulla realtà dei quartieri bassi d’America, comune a tutto il mondo, con una splendida storia capace di commuovere con semplicità. A breve anche la nostra recensione completa.

Tags: , , , , , , , , ,


About the Author



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to Top ↑