News

Published on gennaio 14th, 2012 | by Elide Messineo

0

Jake Gyllenhaal giurato al Festival di Berlino

E’ tempo di festival e dal 9 al 19 febbraio si terrà il Festival del Cinema di Berlino, anche la capitale tedesca si prepara ad accogliere numerose star di fama internazionale. Tra queste ci sarà anche Jake Gyllenhaal, che presenzierà in qualità di giurato al fianco della collega Charlotte Gainsbourg. Insieme a loro troveremo anche altri esponenti importanti del mondo del cinema, François Ozon, Anton Corbjin, Asghar Farhadi, lo scrittore algerino Boualem Sansal e Mike Leigh che sarà presidente di giuria. Proprio Farhadi lo scorso anno rientrava tra i vincitori della Berlinale con il suo acclamato “Una separazione“.

Jake Gyllenhaal | © Elisabetta Villa / Getty Images

Anche l’Italia trova il suo spazio al Festival di Berlino, con la presentazione di “Cesare deve morire“, nuovo lavoro dei Fratelli Taviani, che sarà nelle sale italiane dal prossimo 2 marzo. Tra gli altri titoli annunciati, ma fuori concorso, c’è anche l’atteso “In the land of blood and honey“, prima opera alla regia per Angelina Jolie, che ha iniziato a suscitare polemiche ancora quando si trovava in fase di pre-produzione.

Il Festival del Cinema di Berlino ha avuto inizio nel 1951, si tratta di uno dei più importanti festival cinematografici a livello europeo, insieme al Festival di Cannes e la Mostra del Cinema di Venezia. Quest’anno il premio alla carriera verrà ritirato da Meryl Streep, la grande attrice che presto farà ritorno in sala nei panni di Margaret Thatcher in “The Iron Lady“, già vincitrice di due Oscar e sette Golden Globe, una carriera davvero strepitosa che non poteva che ricevere almeno un riconoscimento.

Ad aprire il Festival, invece, sarà “Addio mia regina” (Les adieux à la reine) di Benoît Jacquot, che vedrà protagonista l’attrice Diane Krueger nei panni di Maria Antonietta. Si tratta di uno dei tanti film dedicati alla regina, tratto da un romanzo di Chantal Thomas, in cui troveremo anche Virginie Ledoyen e Xavier Beauvois.

 

Tags: , , , , , ,


About the Author



Commenta il post

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Back to Top ↑