News

Published on novembre 10th, 2012 | by Giuliano Gambino

0

Anche James McAvoy nel biopic su Julian Assange diretto da Bill Condon

Prossimamente sugli schermi di mezzo mondo verrà narrata la storia di Julian Assange. Si partierà dalla sua giovinezza fino ad arrivare alla fondazione di Wikileaks, e allo scandalo che ha coinvolto questo sito internet che ha distribuito notizie coperte da segreto di stato, militare, industriale o bancario.

Assange ha iniziato come hacker nel gruppo dei “Sovversivi Internazionali”, operando dalla sua casa a Townsville in Australia. Fu accusato di  aver violato i firewall ed essere entrato nel sistema informatico del Dipartimento della Difesa Statunitense, e nel 2007 con Wikileaks,  di aver permesso la pubblicazione online di documenti scottanti come quelli che attestano il coinvolgimento degli Stati Uniti nella guerre scoppiate in territorio arabo, o quelli sulla situazione dei rifiuti tossici in Africa.

La storia di Julian Assange sarà presto portata sullo schermo dal regista Bill Condon nel film prodotto dalla DreamWorks ancora senza titolo, che vedrà Benedict Cumberbatch nei panni del protagonista. Notizia dell’ultima ora vuole che a far parte del cast ci sia anche James McAvoy, chiamato ad impersonare Daniel Domscheit-Berg, l’autore di “Inside WikiLeaks: My Time With Julian Assange At The World’s Most Dangerous Website“, il libro scandalo dal quale verrà tratto questo biopic.

James McAvoy | © Gareth Cattermole/GettyImages

Julian Assange ha messo in rete il portale WikiLeaks nel 2006, reclutando Daniel Domscheit-Berg all’incirca un anno dopo, con la promessa che insieme sarebbero riusciti a cambiare il mondo. Dopo la pubblicazione di alcuni dispacci diplomatici che hanno messo in imbarazzo molti leader mondiali, Domscheit- Berg ha abbandonato il progetto, anche a causa della mancanza di integrità giornalistica di Julian Assange.

La sceneggiatura del biopic su Julian Assange è stata realizzata da Josh Singer basandosi sul libro sopra citato e sull’articol dal titolo “WikiLeaks: Inside Julian Assange’s War On Secrecy“, redatto dai giornalisti inglesi David Leigh e Luke Harding.

Tags: , , , , ,


About the Author



Commenta il post

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Back to Top ↑