Curiosità no image

Published on Maggio 9th, 2010 | by sally

1

La festa della mamma secondo CineZapping

La festa della mamma è una ricorrenza diffusa in tutto il mondo, fissata in Italia alla seconda domenica di maggio, precedentemente  fissata all’8 maggio.

Inizialmente legata al culto della fertilità delle religioni politeiste, la festa della mamma nel corso del tempo, come molte altre festività, è diventata commerciale.

Il Mother’s Day fu ufficialmente istituito nel 1870 ad opera dell’attivista Julia Ward Howe che, ispirata dalle sue idee pacifiste e abolizioniste, intendeva che questo giorno potesse servire da riflessione sulla pace. Nel 1914 il presidente degli Stati Uniti Woodrow Wilson ufficializzò la giornata, fissata alla seconda domenica di maggio e da allora la festività si diffuse in tutto il mondo.

In Italia è approfata nel ’57, celebrata da Don Otello Migliosi, ad Assisi. Noi festeggiamo, come sempre, proponendo una pellicola a tema.

Oggi entriamo nel mondo dell’animazione con “Le avventure di Peter Pan” della Disney, risalente al lontano 1953. Voi lo sapete cos’è una mamma? Non c’è occasione migliore di questa per riproporre la canzone che Wendy canta ai Bimbi Sperduti, che non sanno cosa sia una mamma, “Ninna nanna di tutte le mamme” (Your mother and mine) che commuove addirittura il terribile Capitan Uncino e i suoi pirati. Enjoy!

Tags: , , , , , , , , , ,


About the Author

Avatar of sally



One Response to La festa della mamma secondo CineZapping

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

    Back to Top ↑