Curiosità

Published on febbraio 12th, 2013 | by Andrea Lupia

0

La grande musica del cinema: Speciale San Valentino

In occasione della settimana di San Valentino, lasciamo da parte per un momento i grandi nomi della musica prestata al cinema, per occuparci delle romanticherie, come tradizione vuole nel periodo della festa dedicata agli innamorati. Che le storie d’amore siano state, assieme a pochi altri generi, la spina dorsale dell’industria cinematografica è un dato di fatto e  quindi non sorprende che le musiche abbiano giocato un ruolo importantissimo nel successo di alcune pellicole. Vogliamo quindi sfruttare l’occasione per stilare una piccola lista di pezzi che, in un modo o nell’altro, hanno contribuito a rendere immortali alcune storie d’amore, in alcuni casi riuscendo a divenire anche più famose del film stesso.

Iniziamo con “Dreams“, cantata da Richard Sanderson, direttamente dalla colonna sonora de “Il tempo delle mele” che chiunque ormai conosce benissimo, anche se per caso non avesse ancora visto il film. E come non citare “I will always love you” (da “La guardia del corpo“) che cantata dalla recentemente scomparsa Witney Houston, è stato eletto a lungo come brano più romantico di tutti i tempi? A queste seguono senza ombra di dubbio “My Heart will go on” di Celin Dion (“Titanic“), “I don’t wanna miss a thing” degli Aerosmith (“Armageddon“).

innamorati

 

Potremmo citarne ancora tantissimi, fra i quali una menzione la meritano sicuramente “L’amore vince tutto” (“La bella e la bestia“), “It Must Have Been Love” dei Roxette (“Pretty Woman“), “Ti scatterò una Foto” dal film “Ho Voglia di Te” e, la mia preferita “Iris” dei Goo Goo Dolls, tratta dalla colonna sonora di “The city of angels“. Ma naturalmente sono moltissimi ancora i pezzi che, con merito o meno, hanno finito per essere ricordati sempre come scaldacuore, se mi passate l’espressione. Anche se, magari, i film in questione erano meno belli della canzone stessa. Potere della musica, che sopravvive anche ad attori cani e registi confusi. E voi? Qual’è la vostra colonna sonora preferita per San Valentino?

Tags: , ,


About the Author

Scrittore, disegnatore, attore e poeta lo-fi.



Commenta il post

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Back to Top ↑