News

Published on novembre 1st, 2012 | by sally

0

Al Lucca Comics and Games si festeggiano gli 80 anni di Topolino

Era il 1932 quando l’editore fiorentino Giuseppe Nerbini lanciò nelle edicole il settimanale di Topolino, che quest’anno ha raggiunto il traguardo degli 80 anni, ed il suo successo è rimasto intatto.

Ancora idolo dei più piccoli e non solo, Topolino verrà festeggiato al Lucca Comics and Games, quale occasione migliore di una delle fiere del fumetto e dell’animazione più importanti di tutte? Gli appassionati potranno festeggiare durante la convention direttamente al padiglione Disney, ad attenderli ci sono molte sorprese, tra cui il libro “80 anni insieme”, un volume ricco di speciali e curiosità, che racconta, decennio dopo decennio, l’evoluzione di Topolino, gli avvenimenti più curiosi e divertenti.

In questa occasione sarà presentato anche il calendario “Topolino anniversary” per il 2013, che conterrà le copertine più significative del fumetto. Chi vuole dilettarsi nel disegno, può realizzare un messaggio d’auguri personalizzato che verrà appeso ad una parete gigante nello stand ed in più l’autore riceverà un omaggio.

Topolino nel 1925 | © Henry Guttmann / Getty Images

Ma non è finita qui, perché i festeggiamenti per questo importante anniversario proseguono con “Storie di una storia“, la mostra in programma dal 15 novembre 2012 al 20 gennaio 2013 a WOW Spazio Fumetto – Museo del Fumetto, dell’Illustrazione e dell’Immagine animata di Milano.

Ci sarà anche un omaggio a Rodolfo Cimino, allo sceneggiatore è dedicato il volume “Viaggi e tesori di Paperon dè Paperoni”, che ci porta nel mondo dell’autore, il quale ha dato un notevole contributo alle storie Disney, amatissime dal pubblico. A disposizione degli amanti del fumetto ci sarà anche la storia vampiresca “Dracula di Bram Topker” illustrata da Fabio Celoni, con testi di Bruno Enna. Oltre a questo, nello stand al padiglione Disney cisaranno quattro disegnatori a disposizione del pubblico, che potrà richiedere dei veri e propri disegni d’autore.

Last but not least, il 3 novembre alle 15 c’è la possibilità di incontrare Giorgio Cavazzano che presenterà il suo libro “Disney d’autore” insieme a Valentina De Poli, direttore di “Topolino” e Luca Raffaelli di Repubblica.

 

Tags: , , , , ,


About the Author



Commenta il post

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Back to Top ↑