Ma..." />

"Maria per Roma" di Karen Di Porto arriva al cinema l'8 giugno





News

Published on 6 Giugno, 2017 | by sally

0

“Maria per Roma” di Karen Di Porto arriva al cinema l’8 giugno

Karen Di Porto è regista, sceneggiatrice e anche protagonista del film “Maria per Roma“, la storia di una ragazza che insieme al suo cane trascorre una giornata in Vespa in giro per la Capitale.

Roma è sempre fonte d’ispirazione per storie affascinanti, come quelle che la protagonista del film incontra lungo il suo percorso. Maria è interpretata da Karen Di Porto, nel cast compaiono anche Andrea Planamente, Cyro Rossi, Daniela Virgilio, Lorenzo Adorni, Diego Buongiorno. La regista ha spiegato com’è nata l’idea per il film, “dopo una giornata terrificante” ha deciso di raccontare una storia in particolare e con un intento preciso:

Attingendo anche alla mia storia personale ho provato a restituire le contrastanti spinte della città ricordando umori e conflitti, bellezza e fatica, antichità e senso di vuoto, caparbietà e approssimazione. […] La speranza è che questo affresco così personale possa arrivare ai tanti che combattono quotidianamente cercando di superare i limiti ambientali e interni mantenendo sulla vita uno sguardo affettivo.

Maria per Roma, la sinossi

Una ragazza e il suo cane affrontano in Vespa una giornata romana come tante rincorrendo passato e futuro in un presente incerto e surreale. Tanti personaggi compongono questo caotico affresco della città di Roma con le sue solitudini estrose e frammentate, con i suoi luoghi di incanto che ospitano turisti e romani, in una frenesia che troppo spesso si traduce in immobilità… mentre la Città Eterna nella sua magnificenza disinteressata osserva i suoi abitanti trarre dal turismo gli ultimi frutti della sua vecchia gloria.

Maria per Roma” è il primo lungometraggio di Karen Di Porto, che si è fatta notare nell’ambito di vari festival già con il suo secondo corto, “Cesare“, che ha fatto seguito a “Nicolino“. Laureata in Giurisprudenza, Karen si è dedicata inizialmente al teatro, lavorando nella compagnia Mixò, iniziando a scrivere le sue prime sceneggiature per poi passare dietro la macchina da presa. “Maria per Roma“, presentato alla Festa del Cinema di Roma lo scorso anno, sarà al cinema dall’8 giugno, ecco il trailer, buona visione!

Tags: ,


About the Author



Commenta il post

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Back to Top ↑