News

Published on Febbraio 11th, 2014 | by Alessandro Testa

0

E’ morta Shirley Temple, la “riccioli d’oro” del cinema

E’ morta oggi, in California, all’età di 85 anni, l’attrice, ballerina e politica Shirley Temple, famosa enfant prodige del grande schermo. A dare la notizia sono stati i suoi famigliari attraverso un comunicato trasmesso dalla BBC. L’attrice è morta per cause naturali.

Definita anche riccioli d’oro a causa dei suoi biondi boccoli perfetti, Shirley Temple era nata a Santa Monica il 23 Aprile 1928 e aveva intrapreso la carriera di attrice a soli 3 anni.

Shirley Temple

Shirley Temple

Grazie alle sue doti di abile ballerina di tip-tap e del suo viso adorabilmente fanciullesco e da monella, uniti anche al suo modo di fare caparbio, in poco tempo divenne uno dei personaggi pù amati del cinema e nel 1935 conquistò anche l’Oscar giovanile. Tra i titoli dei suoi film più famosi ricordiamo “Riccioli d’oro” (1935), “Shirley Aviatrice” (1936), “Zoccoletti olandesi” (1937) e “Rondine senza nido” (1938).

Il suo successo come attrice andò anche ben oltre il cinema. I suoi boccoli e il suo fascino di bambina contribuirono, secondo molti, alla rinascita degli Stati Uniti dopo la Grande Depressione, in quanto infondeva serenità e speranza.

I suoi successi cinematografici svanirono con l’arrivo dell’adolescenza. I ruoli di bambina cominciarono a starle stretti, ma i film successivi non furono all’altezza dei precedenti. Dopo un matrimonio fallito con l’attore John Agar e la nascita di una figlia, lasciò negli anni 40 il cinema, a soli 22 anni, dopo aver recitato in totale in 43 film.

Shirley TempleBlack – questo il suo nome da sposata, dopo il matrimonio con l’uomo d’affari californiano Charles Black – si buttò poi in politica candidandosi nel 1967 al Congresso degli Stati Uniti per il Partito Repubblicano. Negli anni successivi divenne rappresentate degli Usa presso l’ONU (dal 1969 al 1970) e ambasciatore statunitense in Ghana (74) e Cecoslovacchi (1989 fino al 1992).

Questo il comunicato trasmesso dai famigliari con cui hanno dato la notizia della sua scomparsa:

Le rendiamo omaggio per una vita di notevoli successi come attrice, come diplomatica e come nostra amata madre, nonna e bisnonna.

Tags: , , , ,


About the Author

Scrittore per diletto, appassionato di libri, scrittura creativa, film e pallone. Polemico di natura, sognatore, pragmatico, incoerente. Astenersi perditempo.



Commenta il post

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Back to Top ↑