Non essere cattivo" di Claudio Caligari è fis..." />

"Non essere cattivo" al cinema dall'8 settembre | CineZapping





Video

Published on settembre 1st, 2015 | by Elide Messineo

0

“Non essere cattivo” al cinema dall’8 settembre

L’appuntamento con “Non essere cattivo” di Claudio Caligari è fissato per l’8 settembre, il film è ambientato a Ostia nel 1955 e racconta la storia di due amici poco più che ventenni. I protagonisti sono Luca Marinelli, Alessandro Borghi, Silvia D’Amico e Roberta Mattei, “Non essere cattivo” sarà Evento speciale alla Mostra del Cinema di Venezia, arrivata alla 72esima edizione.

Non essere cattivo 1

1995, Ostia. Vittorio e Cesare hanno poco più di vent’anni e non sono solo amici da sempre: sono “fratelli di vita”. Una vita di eccessi: notti in discoteca, macchine potenti, alcool, droghe sintetiche e spaccio di cocaina. Vivono in simbiosi ma hanno anime diverse, entrambi alla ricerca di una loro affermazione. L’iniziazione all’esistenza per loro ha un costo altissimo e Vittorio col tempo inizia a desiderare una vita diversa: incontra Linda e per salvarsi prende le distanze da Cesare, che invece sprofonda inesorabilmente. Si ritrovano qualche tempo dopo e Vittorio cerca di coinvolgere l’amico nel lavoro. Cesare, dopo qualche resistenza, accetta: sembra finalmente intenzionato a cambiare vita, frequenta Viviana (ex di Vittorio) e sogna di costruire una famiglia insieme a lei. Ancora una volta però il richiamo della strada avrà la meglio sui suoi propositi. Nonostante le continue cadute dell’amico – e anche a dispetto delle discussioni che deve affrontare con Linda su questo punto – Vittorio non abbandonerà mai veramente Cesare, in virtù del legame fortissimo che li unisce e nella speranza di poter guardare al futuro con occhi nuovi. Insieme.

Il regista Claudio Calgari in passato si è occupato di documentari sulla droga e sui collettivi militanti degli anni Settanta, al cinema abbiamo visto “Amore tossico” che raccontava una difficile storia di dipendenza da eroina, e “L’odore della notte” che invece raccontava gli ambienti della malavita romana. In “Non essere cattivo” le due cose sembrano mescolarsi, vi lasciamo al trailer, buona visione!

Trailer

Tags: , , , , ,


About the Author



Commenta il post

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Back to Top ↑