Curiosità

Published on luglio 1st, 2015 | by Alessandro Testa

0

Peter Jackson: la casa di Bilbo Baggins ricreata in cantina

C’è chi in cantina ci mette solo le cianfrusaglie polverose e chi invece si permette di ricostruirci la copia esatta della casa di Bilbo Baggins. E’ il caso di Peter Jackson, regista delle trilogie “Il Signore degli Anelli” e “Lo Hobbit“, che a quanto pare ha perso la testa per il mondo tolkeniano.

Il regista neozelandese è ormai il Nerd Fan numero uno della Terra di Mezzo, per questo ha deciso, grazie allo sforzo di un team di artisti e decoratori, di trasformare la sua cantina (che a quanto pare è molto spaziosa) nella riproduzione fedele della casa di Bilbo Baggins, l’incantevole Bag End.

Un dettaglio del poster de Lo Hobbit - Un Viaggio Inaspettato

Al progetto hanno lavorato creativi e designer importanti, gli stessi che avevano dato vita al mondo hobbit nelle trilogie. Il set designer Bino Smith ha raccontato il modo in cui si accede a Bag End e a come non sia stato tralasciato alcun dettaglio.

Il suo occhio per ogni dettaglio è tale che abbiamo ricostruito perfettamente ogni frammento di Bag End nello stesso identico modo in cui la vediamo nei film, ma perfettamente abitabile. Bag End si trova sottoterra. Per arrivarci bisogna entrare in alcuni tunnel. Entri in casa, poi vai nella zona dove si trova il vino e spingi una bottiglia. Una porta si apre, entri in un lungo corridoio di circa 35 metri, che abbiamo costruito interamente, poi scendi giù, trovi uno scheletro e alcuni corpi, ti infili in una camera di tortura, sposti un libro in una libreria ed entri dentro Bag End.

Proprio come farebbe qualunque ragazzino che abbia appena costruito la sua casetta sull’albero, Jackson ha ovviamente colto l’occasione per invitare i suoi amici – Steven Spielberg e George Lucas – a godersi la sua nuova casa. Qualora anche voi siate amici di Jackson, sappiate che potete passare a trovarlo nella sua dimora anni ’30 che si trova a Masterton, in Nuova Zelanda.
Adesso sapete anche come entrarci.

 

Tags: , , , ,


About the Author

Scrittore per diletto, appassionato di libri, scrittura creativa, film e pallone. Polemico di natura, sognatore, pragmatico, incoerente. Astenersi perditempo.



Commenta il post

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Back to Top ↑