News

Published on luglio 21st, 2011 | by Elide Messineo

0

Roberto Benigni: laurea ad honorem all’Università della Calabria

E’ uno degli attori italiani più amati e conosciuti nel mondo, Roberto Benigni continua a fare incetta di riconoscimenti e adesso arriva la laurea ad honorem dall’Università della Calabria.

Roberto Benigni | © Tiziana Fabi / Getty Images

Il Consiglio della Facoltà di Lettere e Filosofia ha approvato all’unanimità la proposta di conferire al celebre attore la Laurea in Filologia Moderna. Giovanni Latorre, rettore dell’UniCal, ha così commentato:

E’ una bella notizia, che interessa e coinvolge non solo la comunità universitaria di Arcavacata, ma l’intera Calabria.

Adesso si attende con ansia l’arrivo di Benigni per il ritiro del riconoscimento:

Concorderemo, appena possibile, i necessari passaggi per organizzare quello che si annuncia un grande evento culturale e di particolare rilievo accademico insieme ad uno dei maggiori artisti del nostro tempo.

Questa non è di certo la prima laurea che viene conferita all’attore e regista toscano: nel 1999 è arrivata la prima Laurea Honori causa dall’Università Ben Gurion del Negev, nel 2003 la Laurea honoris causa in psicologia dall’Università San Raffaele, nel 2007 in Lettere da Leuven, lo stesso anno in Filologia dall’Università degli Studi di Firenze che, proprio come le altre, deve molto al lavoro che Benigni svolge nel diffondere i versi della Divina Commedia di Dante. Nel 2008 anche l’Università di Malta ha conferito la laurea honoris causa in Lettere. Tra Nastri d’Argento ed Oscar (La vita è bella), Roberto Benigni ha ottenuto premi e onorificenze a volontà, la laurea dall’UniCal non è che l’ennesima dimostrazione del grande contributo che l’attore ha donato al nostro Paese, rendendoci senza alcun dubbio molto orgogliosi, facendoci dimenticare, almeno per poco, l’anti-culturalità che ci sta intorno.

Tags: ,


About the Author



Commenta il post

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Back to Top ↑