News Enzo Cannavale

Published on Marzo 18th, 2011 | by sally

0

Se ne va Enzo Cannavale, protagonista del teatro napoletano

Si è spento questa mattina, all’età di 82 anni l’attore Enzo Cannavale, divenuto celebre soprattutto nel mondo del teatro per la sua amicizia con Eduardo De Filippo e Aldo Giuffrè in primis, ma le sue collaborazioni si estendono anche ad altri personaggi importanti, come Massimo Troisi, Nanni Loy, Luciano De Crescenzo.

Enzo Cannavale

Enzo Cannavale

Uno dei motivi d’orgolio di Cannavale era stata anche la sua partecipazione a “Nuovo cinema paradiso“, film che vinse il premio Oscar, diventando così motivo d’orgoglio anche per l’intera comunità napoletana, nonché per il Paese. A comunicare la scomparsa dell’attore, che avrebbe compiuto 83 anni il prossimo 5 aprile, è stato Luigi Cesaro, presidente della provincia di Napoli, che ha rilasciato un comunicato:

Con Enzo Cannavale perdiamo un altro pezzo di quella straordinaria era del teatro napoletano fatto di attori che hanno consumato la loro vita sul palcoscenico, sorretti solo dall’amore che avevano per la loro professione. Di Cannavale mi piace particolarmente ricordare le sue interpretazioni al Sannazzaro ma non posso certo dimenticare le sue esilaranti interpretazioni avute nei numerosi film della commedia all’italiana. Sono inoltre particolarmente contento che sia stato motivo d’orgoglio di tutta la Città quando contribuì, in qualità di uno dei protagonisti del film “Nuovo Cinema Paradiso” di Tornatore, alla conquista per l’Italia dell’Oscar come migliore film straniero’.  Alla famiglia ed agli amici vanno le piu’ sentite condoglianze di tutti i cittadini della provincia di Napoli.

 

Tags: ,


About the Author

Avatar of sally



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Back to Top ↑