Star Wars..." />

Star Wars Day: #MayThe4th | CineZapping





Curiosità

Published on 1 Maggio, 2014 | by sally

0

Star Wars Day: #MayThe4th

Il 4 maggio è un appuntamento imperdibile per tutti i fan della saga di “Star Wars“, si celebra lo Star Wars Day, al suono dell’augurio “May the 4th Be With You”.

E non sarà difficile, anche per chi non ha seguito le “guerre stellari”, capire l’assonanza tra la frase con il 4 maggio e “May the force be with you“, ormai cult, che tradotta conosciamo come “Che la forza sia con te“. Ma conoscete tutti le origini di questo giorno particolare e di questo gioco di parole che ha avuto così tanto successo?

Tutto è successo nel lontano 1979, lo ha raccontato Alan Arnold nel suo resoconto sull’episodio VI, “L’impero colpisce ancora”:

Margaret Thatcher vinse le elezioni diventando la prima donna premier della Gran Bretagna. Per celebrare la sua vittoria, il suo partito le dedicò un’intera pagina del quotidiano London Evening News con il seguente messaggio: “May the Fourth Be With You, Maggie. Congratulations”.

Grazie ad internet, questa frase si è diffusa con maggiore rapidità, unendo i fan di tutto il mondo, che hanno deciso di darsi un appuntamento annuale e festeggiare insieme il 4 maggio lo Star Wars Day: basterà dare un’occhiata a Twitter in quella giornata per scoprire migliaia di hashtag #MayThe4th.

May the 4th

May the 4th

La saga di “Star Wars” è frutto della mente di George Lucas ed è diventata prestissimo un fenomeno cinematografico, un cult, ma anche un fenomeno culturale e sociale. Le citazioni dei vari film della saga sono sparse ovunque nel mondo del cinema, della televisione e dell’animazione, George Lucas è riuscito a creare un universo amato da milioni di fan in tutto il mondo. Ci sono numerose parodie della saga, da “Balle spaziali” e “I Griffin“, senza contare le innumerevoli citazioni, da “The Big Bang Theory” a “I Simpson“, “Doctor Who” ma anche “How I met your mother” e “La tata“. L’universo di “Star Wars” ha contagiato ogni cosa, siete pronti a festeggiare il 4 marzo?

 

Tags: ,


About the Author



Commenta il post

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Back to Top ↑