News

Published on settembre 19th, 2012 | by Marco Valerio

0

Stephen King annuncia il sequel di Shining

Il nuovo libro di Stephen King ha finalmente una data di uscita.

Lo stesso Stephen King ha comunicato la data di uscita ufficiale di “Doctor Sleep”, il romanzo che sarà il sequel di “Shining” e che sarà disponibile nelle librerie americane tra circa un anno, esattamente il 24 settembre 2013.

Stephen King torna quindi alle atmosfere e ai temi di uno dei suoi romanzi più celebri.

Pubblicato nel 1977, “Shining” è stato adattato per il grande schermo tre anni dopo da Stanley Kubrick, nel film capolavoro del 1980 interpretato da Jack Nicholson, Shelley Duvall, Danny Lloyd, Scatman Crothers e Philip Stone.

Riconosciuto universalmente come uno dei migliori film di Stanley Kubrick, in realtà la versione cinematografica di “Shining” non è mai stata apprezzata da Stephen King, contrariato dalla scarsa aderenza e fedeltà del film di Kubrick nei confronti del romanzo originale.

A Stephen King, insoddisfatto dell’adattamento, Kubrick rispose affermando che “Shining”, in fondo non era poi un gran capolavoro.

Jack Nicholson, protagonista di Shining di Stanley Kubrick

Lo stesso Stephen King adattò poi nel 1997 una miniserie televisiva in quattro episodi, basata sul romanzo e decisamente più fedele rispetto al film di Kubrick. La miniserie si intitolava “Stephen King’s Shining”, senza riscuotere particolare successo.

Ora Stephen King a trentacinque anni di distanza è tornato ad occuparsi della materia “Shining”, scrivendone il sequel.

“Doctor Sleep” vedrà come protagonista Danny Torrance (che nel film di Kubrick era interpretato da Danny Lloyd), figlio di Jack. In questo sequel di “Shining” troveremo Danny Torrance ormai adulto, assunto in una casa di riposo dove ha imparato a usare i suoi poteri sui pazienti malati in modo da farli morire, risparmiandogli il dolore.

A complicare le cose ci penserà l’invasione di alcuni vampiri che si nutrono dell’energia delle persone proprio attraverso lo Shining. Danny dovrà mettere in salvo una dodicenne che ha i suoi stessi poteri.

Ricordiamo che l’ultimo libro di Stephen King ad essere pubblicato è stato “22/11/63”, romanzo che sarà adattato per il grande schermo da Jonathan Demme.

Tags: , , , ,


About the Author



Commenta il post

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Back to Top ↑