Lincoln", che ha convinto la critica ma non del tutto ..." />

Steven Spielberg recupera Stanley Kubrick e il suo "Napoleone" | CineZapping





News

Published on marzo 5th, 2013 | by Giuliano Gambino

0

Steven Spielberg recupera Stanley Kubrick e il suo “Napoleone”

Dopo l’ottima esperienza di “Lincoln“, che ha convinto la critica ma non del tutto il pubblico, Steven Spielberg sembra vicino a tornare a lavorare per il piccolo schermo. Il regista e produttore, noto agli appassionati delle serie-tv per essere stato dietro alla relizzazione di piccoli cult come “Band of Brothers”, “Taken” e il recente “Falling Skies“.

Steven Spielberg ha individuato nell’incompiuta sceneggiatura realizzata da Stanley Kubrick sul politico e militare francese Napoleone Bonaparte, il suo prossimo progetto televisivo. Il testo sembra infatti prossimo ad essere adattato in una miniserie tv.

Queste le dichiarazioni del regista in una recente intervista:

Sto sviluppando la sceneggiatura di Stanley Kubrick per una miniserie, non un film, sulla vita di Napoleone. Kubrick scrisse questo testo nel 1961, tanto tempo fa. E la famiglia di Kubrick, visto che abbiamo realizzato insieme “A.I. – Intelligenza Artificiale, insieme lavoreremo ad un nuovo progetto, e sarà questa miniserie su Napoleone.

Dopo la morte di Stanley Kubrick nel 1999, Steven Spielberg prese le redini di “A.I. – Intelligenza Artificiale”, terminando la produzione del film e permettendo la sua distribuzione nelle sale nel 2001.

Steven Spielberg |&; Pascal Le Segretain/ Getty Images

Steven Spielberg |&; Pascal Le Segretain/ Getty Images

Stanley Kubrick ha provato a realizzare il suo film su Napoleone durante gli anni ’60, prima di abbandonare il progetto nei primi anni ’70 dopo che nessun studio hollywoodiano ha accettato di finanziarne la realizzazione. In seguito il filmmaker continuò le sue ricerche sul leader Francese, e addirittura si sbottonò su un possibile casting offrendo i ruoli da protagonisti a Oskar Werner e Audrey Hepburn.

Non è chiaro se Steven Spielberg sta lavorando al progetto in qualità di sceneggiatore, o se addirittura “Napoleone” si sia già accasato su qualche network. I precedenti impegni televisivi di Steven Spielberg, “Band Of Brothers” e “The Pacific“, sono entrambi stati tramessi sul canale via cavo HBO.

Tags: , , ,


About the Author



Commenta il post

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Back to Top ↑