Titanic - The Artifact Exhibition" in esposizi..." />

"Titanic - The Artifact Exhibition", mostra prorogata fino a luglio





News

Published on maggio 27th, 2017 | by sally

0

“Titanic – The Artifact Exhibition”, mostra prorogata fino a luglio

A due mesi dall’apertura, la mostra “Titanic – The Artifact Exhibition” in esposizione a Torino si è rivelata un vero successo, registrando 45.000 presenze.

Per questo motivo è stata prolungata e se non l’avete ancora vista avete tempo fino al prossimo 21 luglio. La trovate presso Promotrice delle Belle Arti, via Balsamo Crivelli 11 a Torino (gli orari in fondo al post), e avrete modo di vedere da vicino molti pezzi originali della nave. Il “Titanic” era chiamata anche “la nave dei sogni”, a livello cinematografico è diventata celebre dopo il film di James Cameron con Leonardo DiCaprio e Kate Winslet.

Era il più grande transatlantico del mondo, nell’aprile del 1912 affondò dopo una collisione con un iceberg. Fu il primo e l’ultimo viaggio della nave, più di mille persone persero la vita. Nel corso del tempo la curiosità del pubblico nei confronti del tragico evento è rimasta sempre costante e sono state portate avanti numerose operazioni per recuperare quanto più possibile di ciò che era rimasto del relitto, gli oggetti delle persone che lo avevano popolato. Lo stesso James Cameron si è attenuto il più possibile alla versione reale dei fatti, utilizzando nomi di persone che si trovavano realmente sul Titanic. La mostra torinese propone alcuni oggetti appartenuti ai passeggeri, pezzi autentici della nave, oltre alla ricostruzione in scala reale di alcuni punti del Titanic, come il ponte o le cabine di prima e terza classe.

Da ieri, 26 maggio, è stato inaugurato un ciclo di incontri di approfondimento che si terranno ogni venerdì presso l’area Memorial Wall, alle 17.30. L’appuntamento del 9 di giugno sarà l’esperto navale Duilio Curradi. L’incontro, intitolato “Il Modello del Titanic: ricostruire un Mito” sarà incentrato sulla ricostruzione del modello della nave che potrete ammirare alla mostra. Venerdi 16 giugno ci sarà la scrittrice Tiziana Viganò e presenterà il suo ultimo libro “L’Onda Lunga del Titanic”. Una storia che vede protagoniste due donne, che vivono due storie apparentemente lontane tra loro, a distanza di un secolo. L’ultimo appuntamento sarà quello di venerdì 26 giugno con Claudio Bossi, uno dei maggiori esperti italiani sull’argomento. Presenterà il suo libro “Gli Enigmi del Titanic” e spiegherà com’è nata la sua passione per questa storia.

Titanic – The Artifact Exhibition, gli orari della mostra

Lunedì: h 10 – h 13 / h 14 – h 19 (dalle 13-14 la mostra è chiusa)

Martedì: h 10 – h 13 / h 14 – h 19 (dalle 13-14 la mostra è chiusa)

Mercoledì: h 10 – h 13 / h 14 – h 19 (dalle 13-14 la mostra è chiusa)

Giovedì: h 10 – h 13 / h 14 – h 19 (dalle 13-14 la mostra è chiusa)

Venerdì: h 10 – h 13 / h 14 – h 19 (dalle 13-14 la mostra è chiusa)

Sabato: h 10 – h 20 (orario continuato)

Domenica: h 10 – h 18 (orario continuato)

 

Tags: ,


About the Author



Commenta il post

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Back to Top ↑