News

Published on agosto 24th, 2012 | by Marco Valerio

0

Tulpa di Zampaglione elogiato dalla critica americana

Pur non avendo ancora una data d’uscita ufficiale “Tulpa” di Federico Zampaglione fa già parlare di sé, ancor prima dell’esordio sul palcoscenico internazionale.

“Tulpa” sarà presentato domani, sabato 25 agosto, in anteprima mondiale al Frightfest di Londra, leggendario festival anglosassone dedicato al cinema horror che ha scelto il film di Zampaglione come evento di punta.

La presentazione ufficiale sarà solo domani, ma “Tulpa” ha già ricevuto importanti elogi da Fangoria, la rivista americana vera e propria Bibbia del cinema di genere e in particolare del cinema horror.

Questo quanto apparso sulle pagine del sito ufficiale di Fangoria che ha recensito in anteprima assoluta il film del regista romano:

Tulpa è il film che i fan hanno desiderato ardentemente per anni. È un film terrificante e moderno. Zampaglione conosce tutti i meccanismi stilistici del cinema della paura.

Una vera e propria consacrazione per Federico Zampaglione in qualità di regista di genere. Zampaglione ha così commentato le parole che la rivista Fangoria ha riservato al suo “Tulpa”:

Sono felicissimo di tanto entusiasmo, il nostro cinema di genere ha subito critiche durissime per anni ed anni, ed ora è tornato il momento di dimostrare che questo genere appartiene a noi italiani, ed io sono qui per questo.

Federico Zampaglione e Claudia Gerini

Federico Zampaglione arriverà a Londra per l’anteprima mondiale di “Tulpa”, forte del successo di pubblico e critica del precedente “Shadow”, l’horror made in Italy più venduto all’estero degli ultimi 10 anni.

“Tulpa” è stato girato a Roma ed è ambientato nel quartiere dell’Eur. Gli interpreti di “Tulpa” saranno  Claudia Gerini (compagna di Zampaglione), Michele Placido, Ivan Franek, Michela Cescon, Crisula Stafida, Giulia Bertinelli e Nuot Arquit, già protagonista di “Shadow”, che qui interpreta un misterioso guru tibetano gestore dell’inquietante locale che da il nome al film.

Il soggetto di “Tulpa”, oltre che di Zampaglione, porta la firma di Dardano Sacchetti, già autore per registi come Dario Argento, Lucio Fulci, Umberto Lenzi, Stelvio Massi, Mario e Lamberto Bava. La sceneggiatura è firmata dal regista in collaborazione con Giacomo Gensini.  Le musiche sono affidate agli Alvarius, gruppo formato dal fratello di Federico, Francesco Zampaglione e da Andrea Moscianese.

Prodotto dalla IDF – Italian Dream Factory fondata e diretta da Maria Grazia Cucinotta, “Tulpa” uscirà in sala distribuito dalla Iris Film di Christian Lelli, Pina Caruso e Alessandra Ibbadu.

Tags: , , , ,


About the Author



Commenta il post

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Back to Top ↑