Lo chiamav..." />

Venezia 74: l'esordio alla regia di Claudio Santamaria





News

Published on settembre 5th, 2017 | by sally

0

Venezia 74: l’esordio alla regia di Claudio Santamaria

Lo conosciamo come attore e in particolare per la sua recente interpretazione in “Lo chiamavano Jeeg Robot“, ma Claudio Santamaria adesso è passato dietro la macchina da presa.

Lo ha fatto per dirigere il cortometraggio “The Millionairs“, che debutterà a Venezia il 6 settembre in occasione della 74° Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica. Il corto è tratto dal racconto dell’illustratore svizzero Thomas Ott. Ambientato in montagna, il racconto si svolge nel corso di una lunga notte in cui diverse persone, per diversi motivi, devono impossessarsi di una misteriosa valigetta e sono disposti a tutto pur di riuscirci.

I personaggi di “The Millionairs” sono 5 e la storia si svolge per un totale di 14 minuti. Parlando del suo debutto alla regia e del racconto che ha scelto, Claudio Santamaria ha dichiarato:

Della graphic novel di Thomas Ott mi ha colpito, per prima cosa, la grande forza espressiva delle immagini, che ho trovato assolutamente cinematografiche; il tema, l’umanità incastrata in un circolo vizioso che si ripete all’infinito messo in moto dall’avidità. L’elemento forse più importante è il fatto che fosse senza dialoghi, cosa che mi ha permesso di raccontare la storia utilizzando il cinema nella sua forma più pura, attraverso, cioè, il racconto per immagini.

The Millionairs” è stato girato tra la Calabria e la Lucania ed è prodotto dalla Goon Films di Gabriele Mainetti. Se questo nome vi dice qualcosa è perché si tratta del regista dell’acclamato “Lo chiamavano Jeeg Robot“, nel quale Santamaria ha recitato al fianco di Luca Marinelli e Ilenia Pastorelli. Con il film di Mainetti Santamaria si è aggiudicato la sua terza candidatura ai David di Donatello, portando a casa il premio come miglior attore protagonista. Era stato candidato agli altri due premi per “L’ultimo bacio” e “Diaz – Don’t clean up this blood“. Claudio Santamaria si è aggiudicato inoltre due Nastri d’argento, uno per “Romanzo criminale” e uno per “Il venditore di medicine“. Sarà a Venezia anche con “Brutti e cattivi“, la commedia di Cosimo Gomez in cui recita al fianco di Marco D’Amore (Gomorra – La serie).

Foto via Facebook / pagina ufficiale di Claudio Santamaria

Tags: , , ,


About the Author



Commenta il post

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Back to Top ↑