News

Published on settembre 12th, 2012 | by Marco Valerio

0

Dustin Hoffman debutta alla regia con Quartet

Dopo tanti tentativi andati a vuoto nel corso degli anni, Dustin Hoffman è finalmente riuscito a fare il suo debutto dietro la macchina da presa.

Al Festival di Toronto, attualmente in fase di svolgimento, Dustin Hoffman ha, infatti, presentato la propria opera prima in qualità di regista. Si tratta di “Quartet”, pellicola tratta da una pièce di Ronald Harwood.

“Quartet” è il ritratto di tre anziani cantanti d’opera che vivono in una casa di riposo per artisti e si preparano ad organizzare il consueto concerto annuale in occasione del compleanno di Verdi.

I tre anziani sono Cissy (Pauline Collins), Reginald (Tom Courtenay) e Wilfred (Billy Connoly). A rompere l’equilibrio nella casa di riposo arriva però Jean (interpretata dal premio Oscar Maggie Smith), ex moglie di Reginald. Jean si crede ancora una diva ma che si rifiuta di cantare.

Maggie Smith e Dustin Hoffman | © Jag Gundu/GettyImages

Il cast di “Quartet” comprende, oltre ai già citati Maggie Smith, Tom Courtenay, Pauline Collins e Billy Connolly, attori inglesi del calibre di Michael Gambon, Luke Newberry, Sheridan Smith, Jumayne Hunter, Eline Powell, Denis Khoroshko, Shola Adewuse, Patricia Loveland, Dame Gwyneth Jones, Colin Bradbury e Cynthia Morey.

Alla veneranda età di settantacinque anni, quindi, Dustin Hoffman fa il suo esordio alla regia, seguendo quindi il percorso di alcuni suoi celebri coetanei e compagni di lavoro, emersi al ruolo di superstar a cavallo degli anni settanta.

Al Pacino, Robert De Niro e Robert Redford, per fare tre nomi, si sono costruiti (con alterne fortune) una carriera da autori cinematografici in parallelo con quella di attori e icone della New Hollywood. Ora è arrivato il momento di Dustin Hoffman.

“Quartet” uscirà nelle sale inglesi il prossimo 2 novembre, mentre ancora notizia è pervenuta in merito ad un’eventuale distribuzione del film in Italia.

Ricordiamo che le ultime due apparizioni cinematografiche di Dustin Hoffman risalgono ad oltre due anni fa. L’attore premio Oscar per “Kramer contro Kramer” e “Rain Man” ha recitato in “La versione di Barney” di Richard J. Lewis e “Vi presento i nostri” di Paul Weitz.

Recentemente Dustin Hoffman è stato protagonista della serie televisiva “Luck”, ideata e prodotta da Michael Mann. Questa serie è stata cancellata definitivamente dopo la morte accidentale di tre cavalli utilizzati durante la fase di riprese.

Tags: , , , ,


About the Author



Commenta il post

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Back to Top ↑