Curiosità Una poltrona per due

Published on Dicembre 23rd, 2020 | by sally

0

5 commedie con Eddie Murphy che devi assolutamente vedere

In questi giorni Prime Video ha rilasciato il primo trailer de “Il principe cerca figlio” con Eddie Murphy. Si tratta del sequel della commedia di John LandisIl principe cerca moglie” uscita nel 1988. Il film ottenne un successo strepitoso ed è ancora oggi amatissima. È, inoltre, tra le commedie migliori con protagonista Eddie Murphy che, a cavallo tra gli anni Ottanta e Novanta, è stato protagonista indiscusso. La carriera di Eddie Murphy è partita dal “Saturday Night Live” quando aveva appena 19 anni, nel 1982 ha recitato nella commedia poliziesca “48 ore”, debuttando sul grande schermo. A consacrarlo al successo, però, è stato “Una poltrona per due”, uscito l’anno successivo. Il pubblico conosce Eddie Murphy non solo per le sue doti comiche ma anche come doppiatore, in particolare di Ciuchino, uno dei protagonisti di “Shrek”. È sua anche la voce di Mushu nella versione originale di “Mulan”. A proposito di doppiaggio, la figura di Murphy deve il suo successo in Italia al doppiaggio di Tonino Accolla, che inventò la sua ormai leggendaria risata. Ecco 5 commedie imperdibili con protagonista Eddie Murphy!

Il professore matto

Il film diretto da Tom Shadyac è uscito nel 1996, è una parodia del celebre “Lo strano caso del dottor Jekyll e del signor Hyde”. Si tratta, peraltro, del remake di “Le folli notti del dottor Jerryll” con protagonista Jerry Lewis. Il Dottor Sherman Klump è un docente di genetica obeso, alla ricerca di una soluzione per perdere peso. Deciderà di essere la cavia di se stesso e da qui si sviluppa il suo alter ego Buddy Love, tramite il quale Klump spera di conquistare la bella Carla (Jada Pinkett Smith).

Il professore matto

Il Dottor Dolittle

Diretto da Betty Thomas e uscito nel 1998, “Il Dottor Dolittle” si ispira alle storie Hugh Lofting. Eddie Murphy interpreta un dottore in grado di parlare con gli animali, riscoprendo una capacità che aveva accantonato per lungo tempo. Grazie al suo dono, molti animali lo cercano per farsi dare aiuto ma dall’altra parte c’è la famiglia, che lo crede completamente impazzito.

Dr Dolittle

Beverly Hills Cop

Considerato tra le 100 migliori commedie statunitensi, “Beverly Hills Cop – Un piedipiatti a Beverly Hills” è il primo film di una trilogia di successo. Eddie Murphy interpreta il Detective Axel Foley, esuberante poliziotto che decide di indagare da solo sulla misteriosa morte dell’amico di sempre, Michael Tandino (James Russo). Anche questo film ebbe un successo esorbitante ed ottenne una candidatura agli Oscar per la miglior sceneggiatura originale.

Beverly hills cop

Il principe cerca moglie

Akeem è il principe di Zamunda e, secondo le regole, all’età di 21 anni è pronto per convolare a nozze con una moglie che i genitori hanno scelto per lui. Il principe, però, vuole essere amato per ciò che è e decide di andare con il fidato servitore Semmi (Arsenio Hall) a cercare l’amore della sua vita nel Queens, New York. Uscito nel 1988, il film di John Landis è una tra le commedie più famose in assoluto e sicuramente tra quelle più apprezzate con protagonista Eddie Murphy.

il principe cerca moglie

Una poltrona per due

Non c’è Natale che possa definirsi tale senza aver visto “Una poltrona per due”, la commedia di John Landis è datata 1983 ma è un evergreen. I protagonisti sono Dan Aykroyd, Eddie Murphy e Jamie Lee Curtis e nel corso della storia la figura di successo di Louis Winthorpe III (Aykroyd) si incrocia con quella del senzatetto e ladruncolo Billie Ray Valentine. I due decideranno di dare il via a un esperimento, scambiandosi i rispettivi stili di vita e calarsi nei panni l’uno dell’altro. Il tutto accade proprio sotto Natale e non c’è anno che passi senza che il film venga riproposto nel palinsesto italiano.

Una poltrona per due

Tags: , , , , , ,


About the Author



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to Top ↑