A proposito..." />

"A proposito di Davis" è il miglior film del 2013 | CineZapping





Curiosità

Published on Dicembre 31st, 2013 | by sally

0

“A proposito di Davis” è il miglior film del 2013

La classifica l’ha stilata il New York Times, secondo il quale “A proposito di Davis” (Inside Lewyn Davis) è il miglior film del 2013.

E noi non l’abbiamo perso di vista, perché uscirà in Italia il 20 febbraio 2014 e ve lo abbiamo già segnalato tra i film da non perdere nell’anno che stiamo per accogliere. La classifica del NYT è alquanto peculiare, la scelta era così vasta che una top ten non riusciva a contenerli tutti e per questo al decimo posto troviamo ben sei titoli.

Grand Prix della Giuria a Cannes, il film dei fratelli Coen racconta la storia del cantante folk americano Dave Van Ronk, ambientata nella scena musicale dell New York degli anni Sessanta. Segnalato anch’esso come uno tra i film da non perdere nel 2014, “12 anni schiavo” di Steve McQueen si è aggiudicato la seconda posizione in classifica. La storia parla di Solomon Northup e si basa sulla sua autobiografia: era un violinista nero che viveva libero a New York e che nel 1841 fu rapito e reso schiavo in una piantagione di cotone in Louisiana. Anche questo film in Italia uscirà il 20 febbraio. Il terzo posto della classifica, proprio come per i Cahiers du Cinéma, va a “La vita di Adele” di Abdellatif Kechich, Palma d’oro al Festival di Cannes. La pellicola ha suscitato molto scalpore ma è stata anche molto acclamata, sono state apprezzate entrambe le protagoniste, Adele Exarchopoulos e Lea Seydoux.

A proposito di Davis

A proposito di Davis

Il quarto posto è occupato da “Non dico altro” (Enough Said) di Nicole Holofcener, che segna l’ultima apparizione sul grande schermo di James Gandolfini, scomparso prematuramente la scorsa estate. Vi lasciamo alla top ten completa che, vi ricordiamo, conta degli extra all’ultima posizione. Come potete notare, ci sono molte somiglianze con quella dei Cahiers, se non avete visto i film, inseriteli nella lista dei buoni propositi per l’anno nuovo!

  1. A proposito di Davis – fratelli Coen
  2. 12 anni schiavo – Steve McQueen
  3. La vita di Adele –  Abdellatif Kechich
  4. Non dico altro – Nicole Holofcener
  5. Il tocco del peccato – Jia Zhangke
  6. All is lost – Tutto è perduto – J.C. Chandor
  7. Frances Ha – Noah Baumbach
  8. Hannah Arendt – Margarethe von Trotta
  9. The Butler – Un maggiordomo alla Casa Bianca – Lee Daniels
  10. The Wolf of Wall Street – Martin Scorsese
  11. Pain & Gain – Muscoli e denaro – Michael Bay
  12. Bling Ring – Sofia Coppola
  13. American Hustle – L’apparenza inganna – Steve O. Russell
  14. Spring Breakers – Harmony Korine
  15. Il grande Gatsby –  Baz Luhrmann

Tags:


About the Author



Commenta il post

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Back to Top ↑