News

Published on Marzo 2nd, 2014 | by Alessandro Testa

1

Grande Fratello 13: il reality diventa social

Dopo ritardi e continui posticipi, domani sera 3 Marzo (Canale 5, ore 21,10) prenderà il via la 13esima edizione del Grande Fratello, il reality show prodotto dalla Endemol e portato in Italia nel lontano 2000.

Quest’anno sarà un GF molto social, coerentemente con lo sviluppo degli ultimi anni delle nuove tecnologie di comunicazione. La trasmissione, così come la diretta 24 ore su 24, sarà visibile su Pc, ma anche su cellulari e tablet Android, oltre che iPhone e iPad.

Grande Fratello

Grande Fratello

La conduzione del programma sarà affidata ancora ad Alessia Marcuzzi (è così dal 2006). Ritroveremo una casa di dimensioni ristrette dopo l’incendio che l’ha distrutta nel Dicembre scorso, così come ristretta sarà la durata del programma: solo 100 giorni. Anche il numero dei concorrenti diminuirà. Saranno solo 15 i partecipanti di questa nuova edizione, con la possibilità, tuttavia, che si possano aggiungere altri personaggi, anche famosi: il nome più gettonato è Cecilia Rodriguez, sorella della ben più conosciuta soubrette Belen Rodriguez.

Dopo i semi-flop delle scorse edizioni, i produttori hanno deciso di effettuare altri cambiamenti per cercare di tenere vivo l’interesse degli spettatori. Ecco allora che le storie dei concorrenti sono più tragiche e dolorose. Ci saranno Valentina, un’ex modella che ha perso un braccio; il “vu-cumprà” Samba; Mia, una ragazza ex obesa che adesso si occupa di Make Up su Youtube e una coppia gay.

In poche parole, ce n’è per tutti i gusti. E a chi non piace? Il pubblico di “dissidenti” d’altronde negli ultimi anni è andato sempre più ad aumentare. Diverse sono state le polemiche sull’utilità intellettuale di un format simile, ormai trasmesso da 14 anni e che non manca di suscitare scandalo durante alcune puntate. Un assaggio di tale intolleranza lo abbiamo potuto constatare nelle scorse settimane proprio sui mezzi di comunicazione che quest’anno dovrebbero essere “di punta” per il GF13: i social network. Diverse sono state le critiche mosse sulla pagina Facebook del programma, soprattutto sui post in cui si richiedeva di votare per alcuni “candidati” al fine di farli entrare nella casa.

In ogni caso, da qualunque punto di vista si guardi la vicenda, il primo obiettivo stagionale del Grande Fratello è stato ancora una volta raggiunto: far parlare di sè facendosi pubblicità.

Tags: , , ,


About the Author

Scrittore per diletto, appassionato di libri, scrittura creativa, film e pallone. Polemico di natura, sognatore, pragmatico, incoerente. Astenersi perditempo.



One Response to Grande Fratello 13: il reality diventa social

    Commenta il post

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

    Back to Top ↑