..." /> James Cameron: "Volevo i diritti di Jurassic Park" | CineZapping





Curiosità

Published on Settembre 13th, 2012 | by Cristiano Previ

0

James Cameron: “Volevo i diritti di Jurassic Park”

Nel 1993 Steven Spielberg ottenne un clamoroso successo con una storia incentrata sulla creazione di un parco tematico naturale, presso un’isola sperduta, dove uno scienziato e la sua equipe riuscirono a clonare i dinosauri. Il nome del parco ed il titolo del film di Spielberg era “Jurassic Park“, la storia era stata tratta dall’omonimo romanzo di Michael Crichton.

Locandina film "Jurassic Park"

Locandina film “Jurassic Park”

Ultime clamorose rivelazioni ci dicono che il regista puripremiato James Cameron in passato era stato letteralmente folgorato dal romanzo di Crichton, al punto che aveva l’intenzione di acqustare i diritti del libro per portare una storia tratta da esso sul grande schermo. Accadde però che venne battuto sul tempo proprio da Spielberg. Proprio in una recente intervista il regista di “Titanic” e “Avatar” dice quanto segue:

“Provai ad acquistare i diritti del libro, ma Steven mi battè di poche ore. Quando ho visto il film in sala, tuttavia, ho capito che non sarei stata la persona giusta per dirigerlo: Spielberg lo era. Steven ha infatti realizzato un film sui dinosauri che potesse piacere anche ai bambini, mentre il mio sarebbe stato una sorta di “Aliens con i Dinosauri”. Non sarebbe stato adatto. Spielberg ha avuto la sensibilità giusta per quel tipo di film. Io ci sarei andato molto più pesante, realizzando qualcosa di molto più forte“.

Ci troviamo di fronte ad uno di quei classici momenti dove viene da domandarsi “Come sarebbe stato se lo avesse realizzato lui?”.

James Cameron

Il regista James Cameron

Insomma sarebbe un bellissimo confronto da vedere, tuttavia per quel poco che Cameron ci ha fatto intendere nella sua dichiarazione un bellissimo “Jurassic Park“, parliamo del prodotto di Spielberg, non precluderebbe l’altro progetto, quello sognato da Cameron.

Immaginiamo dalle parole di James Cameron un luogo dove alieni e dinosauri intrecciano la loro storia, fino alla realizzazione di quel clima di panico e suspence che “Jurassic Park” ci ha trasmesso. Non credete anche voi che risulterebbe molto interessante?

Tags: , ,


About the Author



Commenta il post

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Back to Top ↑