News

Published on marzo 3rd, 2014 | by Alessandro Testa

0

Leonardo Di Caprio & Co.: attori senza premio Oscar

Se pensate che Leonardo Di Caprio sia l’unico grande attore di Hollywood a non aver mai vinto un premio Oscar, dopo che avrete letto questa lista vi accorgerete di esservi sbagliati.

Certo, in queste ore non si fa altro che parlare dell’ennesima grande delusione del bravissimo attore californiano all’86a edizione degli Academy Awards, dove è stato superato da Matthew McConaughey nella categoria “Miglior attore protagonista“. Tuttavia, Leonardo Di Caprio può consolarsi pensando che tanti altri suoi colleghi – altrettanto bravissimi – non sono mai stati ancora premiati con la famosa, dorata, statuetta.

Leonardo Di Caprio

Leonardo Di Caprio

Alcuni di questi nomi suscitano grande sorpresa. Per esempio, sapevate che John Travolta non ha ancora ricevuto nessun Academy? Incredibile, vero? Eppure, nonostante la sua lunga carriera da attore, costellata da sublimi interpretazioni in film come “Pulp Fiction“, “Grease” e “La febbre del sabato sera“, il povero John non ha mai messo in bacheca un premio Oscar.

E che dire di Johnny Depp? Anche lui ha regalato performances eccellenti: “Pirati dei Caraibi“, “Sweeney Todd” ed “Edward mani di forbice“, solo per citarne alcune. Tre nomination, ma nessun Academy. Jack Sparrow, sarà forse il caso di trafugarne uno, un giorno o l’altro?

John Travolta in "Pulp Fiction"

John Travolta in “Pulp Fiction”

Ma andiamo avanti, perchè c’è anche chi, nonostante sia abituato a volare alto, non è ancora riuscito ad entrare nel firmamento degli Academy. Parliamo del pilota Tom Cruise, naturalmente, che con il suo “Top Gun” si impose nel panorama cinematografico nel 1986. Una volta decollata, la sua carriera ha preso letteralmente il volo, senza però toccare la statuetta d’oro. Due nomination (“Nato il 4 Luglio” e “Jerry Maguire“), ma niente premio. Tom rimane con la testa fra le nuvole, così come fanno i veri sognatori.

E a proposito di sogni, passiamo ad Edward Norton. “Se ti svegliassi a un’ora diversa in un posto diverso, ti sveglieresti come una persona diversa?” si domandava l’attore nel cult movie “Fight Club“. La risposta non la sappiamo, ma anche se fosse non cambierebbe il suo “triste” risultato: anche per lui due nomination (“Schegge di paura” e “American History X“) e “zero tituli”. Ma fossi in voi non glielo farei tanto presente, vista la violenza che riesce a scatenare nei suoi film.

Non solo gli uomini piangono. Sigourney Weaver dal 1989 si potrebbe dire che è un’estranea al terrestre mondo degli Oscar, quasi “aliena”. L’attrice di “Aliens – Scontro finale“, “Gorilla nella nebbia” e “Avatar” (nonostante “vanti” 3 nomination agli Oscar e tanti altri premi), non è mai salita sul palco da vincitrice.

Edward Norton

Edward Norton

Indiana Jones e il premio maledetto. Chi aiuta Harrison Ford a conquistare l’ambito premio? Perchè il passo successivo, dopo aver trovato il Sacro Graal è trovare la statuetta d’oro. In una notte delle stelle come quella degli Oscar, Mister Ford sarebbe anche disposto a vincere, di tanto in tanto, una “Guerra Stellare”.

Chiudiamo la lista – sperando di aver rincuorato il povero Leo – con Robert Downey Jr.. Né “Charlot“, né “Tropic Thunder” gli hanno consentito di prendere l’Oscar. Per lui “solo”, si fa per dire, tre Golden Globe.

Tags: , , , , , , ,


About the Author

Scrittore per diletto, appassionato di libri, scrittura creativa, film e pallone. Polemico di natura, sognatore, pragmatico, incoerente. Astenersi perditempo.



Commenta il post

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

Back to Top ↑