News

Published on luglio 14th, 2013 | by Elide Messineo

0

E’ morto Tonino Accolla, doppiatore di Homer Simpson

Oggi ci ha lasciati anche il doppiatore Tonino Accolla, conosciuto ed amato dal pubblico soprattutto per aver prestato la voce a Eddie Murphy e Homer Simpson.

Accolla aveva 64 anni e da tempo era malato, si è spento a Roma dopo una lunga lotta, ma ci lascia una grande eredità per quanto riguarda il mondo del doppiaggio, nel corso della sua carriera aveva anche ottenuto diversi riconoscimenti. Nato a Siracusa, Tonino Accolla ha trovato il successo a Roma grazie alla sua abilità nel doppiaggio, fino al 2009 si è occupato di tutti i film con Eddie Murphy ed è anche l’inconfondibile voce italiana di Homer Simpson, praticamente impossibile da sostituire.

Tonino Accolla

Tonino Accolla

Direttore del doppiaggio di numerosi episodi de I Simpson, si è occupato anche di molte pellicole, come “Borat“, “Mrs. Doubtfire“, “Braveheart – Cuore impavido” e “V per vendetta“. La filmografia è davvero vastissima, sia in qualità di direttore che di doppiatore. Accolla ha prestato la sua voce anche a Jim Carrey, Nicolas Cage, Tim Roth, Tom Cruise, Benicio Del Toro, Ben Stiller, Hugh Grant, John Cusack e Peter Jackson, tra i tanti. Non manca il doppiaggio anche nel mondo dell’animazione, è Timon ne “Il re leone”, Mike Wazoswski in “Monsters & co.”, Mushu in “Mulan II”, tutti film Disney, e Grande Puffo ne “I Puffi”.

Nel 1991 Tonino Accolla aveva ottenuto il Nastro d’argento a miglior doppiaggio per aver prestato la sua voce a Kenneth Branagh. Oggi ci lascia una delle voci più celebri del doppiaggio italiano, punto di riferimento per gli appassionati del genere e gli addetti ai lavori. Abbiamo deciso di ricordarli con alcune scene dei film e cartoni animati ai quali, con tanta dedizione e passione, ha regalato il suo contributo, conferendo caratteristiche inconfondibili ai suoi personaggi: basti pensare alla risata di Eddie Murphy e a tutti i versetti, “d’oh” compreso, di Homer Simpson.

 

Tags: , , ,


About the Author



Commenta il post

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Back to Top ↑