Nicolas Cage" /> Nicolas Cage in "Joe" per David Gordon Green | Cinezapping





News Nicolas Cage

Published on 13 Settembre, 2012 | by Giuliana Cernuschi

0

Nicolas Cage sarà il protagonista di “Joe”, di David Gordon Green

Nicolas Cage ritornerà presto sul grande schermo. Nonostante egli abbia sempre detto che preferisce la qualità alla quantità dei suoi film, non si può dire che valga per “L’ultimo de Templari”, “Seeking Justice,” e “Trespass”, considerati più che dimanticabili. Ora, però, l’attore sembra smentire queste ultime critiche: ha nuovi progetti per “Joe”, che sarà un adattamento cinematografico dell’omonimo romanzo pubblicato nel 1991 da Larry Brown; e presto portato al cinema grazie al regista David Gordon Green, il quale sembra aver fatto un ritorno per questo genere di film dopo una serie di commedie. Infatti, “Joe” è presentato come un “dramma grintoso del Sud,” ed è stato adattato dallo sceneggiatore Gary Hawkins, autore del documentario “The Rough South of Larry Brown”, dedicato appunto allo scrittore nel 2002.

La notizia della nascita del nuovo film arriva da Toronto, dove è stato annunciato che la Worldview Entertainment avrebbe prodotto “Joe”. Le riprese dovrebbero iniziare questo novembre in Texas, in ambienti caratterizzati da piccole città, ambienti che hanno fatto da sfondo anche ad altri film di Green come “George Washington”, “All the Real Girl” e “Pineapple Express”. Di certo l’entusiasmo per il nuovo film del regista è grande, come ha dimostrato egli stesso in un comunicato:

Quando Larry Brown ha scritto il romanzo di Joe, ha subito creato un personaggio iconico della letteratura contemporanea del Meridione. È con gran entusiasmo che sono stato in grado di lavorare con Nicolas Cage per progettare un pezzo con una performance assoluta e inaspettata che è stata tessuta dall’oscurità, dalla bellezza, dallo humour e dall’ambiente di questo materiale”.

Nicolas Cage

Nicolas Cage alla 42esima edizione del Giffoni Film Festival | © Vittorio Zunino Celotto / Getty Images

Il CEO della Worldview, Christopher Woodrow, ha aggiunto:

Joe è un dramma elevato e impenitente che ha un grande potenziale creativo e commerciale. David e Nic sono la squadra ideale per mettere quest’[opera] sul grande schermo, e non vediamo l’ora di condividere il loro successo”.

Cage interpreterà Joe, il personaggio del titolo, ovvero un ex detenuto che si incrocia con un adolescente di nome Gary. Quest’ultimo è il figlio maggiore di una famiglia senza casa guidata da un padre crudele e alcolizzato. Le vite dei due si incontrano, e Joe diventa un inusuale punto di riferimento per il ragazzo. La coppia cerca, quindi, di costruire una vita migliore nel loro povero angolo del Mississippi, ma questo potrà significare per entrambi la redenzione o la rovina.

Riguardo alla data di inizio delle riprese, ci porta a considerare la situazione del “Suspiria”, ennesimo remake horror di uno dei capolavori di Dario Argento. Le riprese avrebbero dovuto iniziare nel 2010, ma appena scorso maggio Isabella Fuhrman era stata scelta come protagonista principale del film, che racconta di una giovane donna, Suzy, diretta in Europa per frequentare una scuola rinomata in tutto il mondo. Purtroppo una volta iniziata a frequentare l’accademia la ragazza scoprirà che il luogo non è un centro culturale, ma una congregazione di streghe. Non è dunque la prima volta che il progetto è stato messo da parte, il  film doveva essere diretto anch’esso da Green, ma visti i suoi ultimi impegni non si sa se “Suspiriaq” sia rimandato ancora o annullato totalmente.

Tags: , ,


About the Author



Commenta il post

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Back to Top ↑