Video

Published on dicembre 7th, 2012 | by Elide Messineo

1

Trailer di “Pinocchio” di Enzo D’Alò

Il regista napoletano Enzo D’Alò si cimenta in una nuova prova cinematografica e nuovamente nel mondo dell’animazione, riportando in vita la storia di “Pinocchio“, un classico di Carlo Collodi, di recente riscoperto nel mondo del cinema.

Il pubblico conosce già Enzo D’Alò per aver portato sullo schermo la storia de “La gabbianella e il gatto” di Sepulveda nel 1998 e “Opopomoz” nel 2003. Con il supporto di Umberto Marino alla sceneggiatura e di Lorenzo Mattotti per l’illustrazione, “Pinocchio” è accompagnato dalle musiche del grande ed indimenticabile Lucio Dalla.

Il pluripremiato regista Enzo D’Alò torna sul grande schermo con un classico della letteratura italiana: Pinocchio. Scritto con Umberto Marino e disegnato dall’illustratore di fama internazionale Lorenzo Mattotti, il film ripercorre le avventure del burattino di legno. A rendere unico il Pinocchio di D’Alò, le musiche originali di Lucio Dalla e le voci di Rocco Papaleo e Paolo Ruffini.

PInocchio

Pinocchio è un personaggio creato da Carlo Collodi, che ha avuto molta fortuna nel mondo della letteratura così come al cinema. Grandi e piccini hanno amato la storia raccontata in versione animata dalla Disney, che risale al lontano 1940 ma che si è affermata come evergreen. Nel 2002 anche Roberto Benigni ha voluto rendere omaggio a Collodi e alla storia del burattino di legno, anche se la critica non lo considera uno dei suoi lavori migliori. Andando molto più indietro nel tempo, un film su Pinocchio è stato realizzato anche nel 1911 da Giulio Antamoro, qualcun altro ha azzardato una versione futuristica del celebre burattino: Daniel Robichaud ha realizzato “Pinocchio 3000“, film francese ambientato appunto nell’anno 3000 ed incentrato sui robot. Nel 1972 invece Luigi Comencini presentava “Le avventure di Pinocchio” in uno sceneggiato televisivo di cinque puntate andato in onda in Rai. A parte questo, si vocifera che Tim Burton abbia preso in considerazione la storia di Collodi e voglia riportarla al cinema con Robert Downey Jr. nei panni di Geppetto.

Nel frattempo, noi diamo un’occhiata al trailer del “Pinocchio” di D’Alò, buona visione!

Tags: , ,


About the Author



One Response to Trailer di “Pinocchio” di Enzo D’Alò

  1. dall’illustrazione sembra verrà un cartoon molto dolce.

Commenta il post

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Back to Top ↑